Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tipicità anche d'estate

Fermo | Al via gli appuntamenti enogastronomici de "La Vetrina di Tipicità".

di Luca Moriconi

Tipicità tutto l'anno, speccialmente d'estate: è stata, infatti, inaugurata ufficialmente, alla presenza del Vicepresidente della Regione Istria, Giuseppe Rota, la 3ª edizione del programma estivo del Festival dei prodotti tipici delle Marche.
 
La grande rassegna a tema enogastronomico che si tiene ogni anno a Fermo nel corso del mese di marzo, anche per l’estate 2004 ha programmato una serie di proposte studiate per far conoscere, a turisti e residenti, alcuni tra i più significativi aspetti della cultura della tavola nelle Marche.
 
Dopo il grande successo degli anni precedenti ritorna, infatti, l’iniziativa denominata La Vetrina di Tipicità, Mostra dei Vini e dei Prodotti Tipici Marchigiani allestita nei magazzini romani, nel centro storico della città, a due passi da Piazza del Popolo (apertura tutti i giorni di luglio ed agosto, dalle 18 alle 24).
 
In questo suggestivo ambiente, gestito in collaborazione con la Delegazione di Fermo e Porto San Giorgio dell’Associazione Italiana Sommeliers, sono esposti i pregiati vini Doc, Igt e DOCG delle Marche, nonché tutte le altre eccellenze della nostra gastronomia: olio, formaggio di fossa, lonzetta di fico, maccheroncini di Campofilone, salumi e tanti altri prodotti. Una mostra che, già nelle passate edizioni, ha fatto registrare una grandissima affluenza di pubblico.
 
Per l’estate 2004, lo scenografico spazio dei magazzini romani si arricchisce di ulteriori contenuti destinati a proporre ai visitatori anche il miglior artigianato di tradizione del Fermano. E così, accanto alle prelibatezze, faranno bella mostra di sé i tradizionali cappelli di Montappone, le maioliche di Montottone e le calzature di Porto Sant’Elpidio e Monte Urano. Un invito esplicito a visitare gli spacci aziendali del territorio attraverso una formula di vacanza che vede nella risorsa enogastronomica e nello shopping aziendale due innovative chiavi di accesso alle innumerevoli risorse turistiche dell’area.
 
Seguendo una formula ormai consolidata ed apprezzata dal pubblico, saranno inoltre riproposti, nei mesi di luglio, agosto e settembre gli appuntamenti di Tipicità, una serie di degustazioni guidate che delineano un viaggio attraverso la ricchissima gastronomia tradizionale di questa splendida regione, tra i cibi dei contadini, dei pastori, dei pescatori, accompagnati dai pregiati vini maturati sui dolci declivi che increspano il territorio.
 
Un fantastico viaggio articolato in quattro tappe, quattro serate da gustare nel centro storico di Fermo, quattro degustazioni di autentiche specialità, quattro itinerari attraverso le delizie delle Marche: dalle prelibatezze dei Monti Azzurri alle squisitezze del Monte Catria, dal brodetto di Porto Recanati allo stoccafisso all’anconitana.  Ciascuna serata si articola su una degustazione tematica comprendente una serie di portate accompagnate da vini marchigiani, ma (questa è la particolarità!) prodotti e i vini saranno sinteticamente illustrati dai produttori stessi, mentre i piatti saranno approntati e raccontati direttamente dai rispettivi "autori".
 
 

28/06/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fermo

Cultura e Spettacolo

Cronaca e Attualità

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji