Emergenza anziani e pensionati
Fermo | Il coordinamento provinciale Cupla (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) di Ascoli, ha incontrato il prefetto di Ascoli, Pasquale Minunni.
E' emergenza, per anziani e pensionati, anche nel Piceno. Ed è per sensibilizzare le istituzioni sull'argomento che il coordinamento provinciale "Cupla" (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) di Ascoli, ha incontrato il prefetto di Ascoli, Pasquale Minunni. Obiettivo dell'incontro era manifestare il crescente malcontento degli anziani e dei pensionati che, anche sul territorio piceno, debbono fare i conti con uno stato sociale "sempre meno attento ai loro bisogni e con le difficoltà quotidiane per condurre una vita dignitosa, mentre l'inflazione ha ripreso a falcidiare i loro trattamenti".
La delegazione del Cupla era composta da Bruno Mariotti, presidente interprovinciale Anap Confartigianato, Roberto Tamburri, funzionario Confartigianato di Ascoli e Fermo, Roberto Paoletti, segretario regionale "50 e Più" con il delegato di presidenza, Ilario Persiani, presidente Cna Pensionati e da Annarita Pignoloni e Ivo Costantini.La riunione, dopo un'ampia panoramica della situazione, è risultata molto proficua. Il prefetto si è mostrato disponibile ed ha assicurato la sua vicinanza e il suo impegno per rappresentare le istanze del mondo dei pensionati al livello centrale, avanzando le proposte del Cupla al Governo ed interessando altresì i ministeri del Welfare e degli Interni.
In questa situazione nella quale gli effetti della crisi economica stanno assumendo sempre più le caratteristiche di "crisi sociale", il Cupla - al quale aderiscono le associazioni e i sindacati pensionati di Confartigianato, Cna, Casartigiani, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Confcommercio e Confesercenti - ha inteso lanciare un forte messaggio alle istituzioni per denunciare il grave disagio in cui versano oramai numerosi anziani e pensionati del Paese, in molti casi costretti a vivere ai limiti della sopravvivenza. La drastica riduzione del 30% del potere di acquisto delle pensioni, i recenti tagli apportati dalla "legge di stabilità" che hanno ridimensionato del 76% gli stanziamenti per le politiche sociali negli ultimi tre anni, l'azzeramento del Fondo per la non autosufficienza, la chiusura di numerosi ospedali e la riduzione delle giornate di degenza, sono solo alcuni dei temi rappresentati nella piattaforma portata all'attenzione del mondo politico e delle istituzioni di tutti i livelli.
|
11/05/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji