Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 26/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco”

Fermo | ". L’iniziativa rientra all’interno del progetto "Ars ludica", di cui Il Tempio di Kurna è associazione capofila

Si apre il prossimo 18 aprile a Fermo l'originale rassegna "La posta in gioco - Serate di cinema giocato dal vivo", proposta all'interno del progetto "Ars ludica", di cui Il Tempio di Kurna è associazione capofila. Tutti gli appuntamenti si terranno alla Sala degli Artisti di Fermo, in via Goffredo Mameli, 2 alla ore 21.30: il primo film della serie sarà "Ben X" seguito il 2 maggio da "The prestige", il 9 da "Géla Babluani" e il 16 maggio da "Crank". I partecipanti saranno chiamati a una visione "interattiva" e ci saranno dei giochi in sala condotti da Luigi Coccia e Giampaolo Paticchio; il costo del biglietto sarà di 5 euro.

"Attraverso la grande finestra del cinema - spiega Simone Luciani, presidente dell'associazione - è possibile indagare sul rapporto delle persone con il gioco, anche quello estremo in cui la posta in palio è la vita stessa. La maschera, la competizione, la fortuna, la vertigine abitano l'universo del giocatore quanto quello della messa in scena. Il film stesso si farà spazio ludico e lo spettatore sarà chiamato a trasformarsi in narratore e giocatore dal vivo, durante le serate".

Il progetto "Ars ludica", finanziato dal Centro servizi per il volontariato - Marche, ha il sostegno dei comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Falerone, ed è un percorso che si propone di offrire ai giovani degli Ambiti territoriali sociali coinvolti, il 19 e 20, l'occasione di riscoprire e vivere il piacere del fare gruppo. Per raggiungere tale scopo sono proposti diversi eventi e appuntamenti centrati sulla cultura e il gioco, che è elemento catalizzante ed aggregante. Da dicembre, quando il progetto è stato presentato con questo stile "ludico" all'Arena Europa di Porto San Giorgio, si sono succedete varie iniziative, tra cui la presenza a Fermo all'evento "Befane in piazza ‘Anche i Biscotti ricordano...", il corso di mosaico realizzato con la collaborazione dell'Archeoclub e la Cena con delitto a Porto Sant'Elpidio Prossimo appuntamento, a maggio, "Il gioco nella storia - Backgammon e dintorni".

15/04/2011





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji