Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L’Unione promette il proprio PRG, nel segno della partecipazione

San Benedetto del Tronto | Si è svolto il terzo ed ultimo convegno, con gli assessori all’urbanistica del Comune di Bologna e della Provincia di Ascoli e l’ex assessore del Comune di Salerno

di Giovanni Desideri

da sinistra, Canzian, Calabresi, Martino, Merola, Calvaresi

La partecipazione dei cittadini ad un nuovo PRG è stato il tema sul quale più hanno insistito i relatori al terzo convegno organizzato dall’Unione, che si è svolto stamattina nella sala consiliare del Comune di San Benedetto, intitolato “Qualità e sostenibilità del PRG”.
 
Seguiti con particolare attenzione dal pubblico gli interventi dell’ex assessore all’urbanistica del Comune di Salerno Fausto Martino (oggi dirigente presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali), dell’assessore all’urbanistica al Comune di Bologna Virginio Merola (impegnato nel processo di realizzazione del nuovo strumento di pianificazione, di cui prevede l’adozione a metà 2006) e dell’assessore all’urbanistica della Provincia di Ascoli Antonio Canzian.
 
Citando l’esperienza di Salerno, Martino ha parlato dei concorsi di architettura che avevano contributo alla realizzazione del PRG ed elogiato la perequazione come “sicuramente utile, per svincolare il progettista dalle pressioni economiche e reperire gli standard per il verde e i servizi”. Ha inoltre parlato di “pianificazione continua” e suggerito l’istituzione di un “ufficio di piano permanente”, ritenendo poco adatta alle esigenze di una città una programmazione a lungo termine. Ha infine definito “pericoloso” l’intervento degli imprenditori nella fase di realizzazione del piano e contestato al Piano attualmente in discussione a San Benedetto (almeno per come gli era stato presentato) la mancanza di “padri politici”.
 
Quanto a Bologna, Merola ha parlato di un forum con cittadini e associazioni per raccogliere idee sul Piano e di un “tavolo interistituzionale tra Comuni” per il coinvolgimento di un’area più vasta nella sua realizzazione. Ha infine lamentato che in Italia in generale la partecipazione non sia una prassi ordinaria, ma un tema di divisione tra schieramenti politici. Anche Merola ha riservato una battuta al caso di San Benedetto: “è imbarazzante – ha detto – che il centrodestra si nasconda dietro ai tecnici nella realizzazione del Piano”.
 
Canzian ha lamentato che spesso i Piani presentati dai Comuni alla provincia per la verifica della conformità alle norme sovraordinate conterrebbero scelte “scarsamente motivate” e in molti casi non terrebbero conto delle infrastrutture esistenti, oltre ad essere carenti sull’integrazione con i Comuni vicini. Ha espresso apprezzamento, invece, per la bozza di legge regionale sull’urbanistica che dovrebbe essere approvata nel corso dell’attuale nuova legislatura.
 
Discorsi centrati su San Benedetto da parte del consigliere comunale Mauro Calvaresi (lista civica; intervento introduttivo del convegno), della coordinatrice del convegno Giovanna Calabresi (Repubblicani Europei), del pubblico stesso, con interventi tra gli altri del capogruppo DS Giovanni Gaspari, dell’assessore alle politiche scolastiche Antonio Felicetti (PRI), dell’ex assessore alla cultura Paolo Virgili (Rifondazione Comunista). Gli esponenti del centrosinistra (Calvaresi compreso) hanno di fatto sintetizzato gli argomenti esposti nella riunione tenuta ieri pomeriggio nella sede dell’Ulivo sul tema del PRG.
 
Calvaresi ha esposto la storia recente delle scelte urbanistiche, dalla scadenza dei vincoli del vecchio Piano per l’espropriazione, alla discussione sui Piani Integrati e sui Prusst. Fino a presentare un nuovo PRG come scelta obbligata, basato su un approfondito studio socio-economico (a suo dire mancante nel documento presentato), sulla partecipazione, sull’idea di città-territorio.
 
Testimone raccolto da Gaspari, che ha annunciato la ritrovata unità del centrosinistra dopo le divisioni e la sconfitta elettorale del 2001 e scandito: “faremo noi il nuovo PRG”. Per questo Gaspari ha ribadito che “il vero dramma di San Benedetto, che si estende su una superficie di appena 24,5 chilometri quadrati, è il difficile reperimento di un milione e mezzo di metri quadrati di verde e servizi, per raggiungere gli standard di legge” ed ha risposto al precedente intervento di Virgili (che aveva rimproverato la scelta a suo dire da “speculazione edilizia” dei Prusst), definendo i Prusst stessi “un errore” e invitando gli alleati a guardare al futuro e non al passato.
 
Ma Gaspari è inoltre tornato ad accusare l’amministrazione per il project financing in corso, che prevede la trasformazione del Palacongressi in multisala cinematografica (progetto della “Filippo Calabresi & C. Snc”). “Si abbandona la possibilità del turismo congressuale – ha spiegato Gaspari – ma al tempo stesso il nuovo PRG prevede 88 mila metri cubi di edificazione turistica e 44 mila metri cubi di commerciale in quella zona.” Ha quindi parlato di “emendazione di settimana in settimana del nuovo PRG”, definendola una pratica “gravissima”.
 
Polemica Felicetti-Gaspari sulla partecipazione (Felicetti ha rivolto critiche sia all’amministrazione di cui fa parte, sia all’opposizione che aveva organizzato il convegno, che peraltro ha detto di gradire). E tra Felicetti e l’architetto Viviani sul compenso a Bellagamba (secondo Viviani troppi i 400 mila euro circa).
 
Nel corso della mattinata hanno inoltre preso la parola alcuni dei promotori del comitato “Città dei bambini” (Tonino Armata, Francesco Rossi, Tonino Spinosi), che hanno ricordato il convegno che si terrà per tutta la giornata di venerdì 27 maggio presso la scuola Moretti e illustrato alcune soluzioni che potrebbero essere adottate per creare ambienti urbani adatti ai più piccoli.

21/05/2005





        
  



2+5=
gli ex sindaco Perazzoli e Cameli al convegno sul PRG

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Articoli correlati

19/05/2005
3° convegno dell’Unione: “Qualità e sostenibilità del PRG”
01/05/2005
Il PRG della Margherita
30/04/2005
Nuovo PRG: oneri di riqualificazione ancora sotto accusa. La maggioranza assente dal dibattito
23/04/2005
Il prof. Bellagamba comunica al sindaco alcune modifiche al PRG
11/04/2005
Nuovo PRG: “assolutamente legittima la riqualificazione della città”
09/04/2005
“Gli oneri di riqualificazione nel nuovo PRG sono illegittimi”
08/04/2005
Nuovo PRG: il prof. Bellagamba risponde alle 48 osservazioni del “tavolo tecnico”
19/03/2005
Il primo convegno dell’Unione per un PRG alternativo
16/03/2005
Gli incontri sul PRG diradano i primi dubbi
14/03/2005
La perequazione tema del primo convegno dell’Unione sul PRG
14/03/2005
Le 48 osservazioni sul PRG raccolte dal “tavolo tecnico” dell’UDC
12/03/2005
L’Unione torna a contestare il PRG
11/03/2005
“I lotti minimi edificabili possono essere rivisti. La perequazione deve essere capita”
10/03/2005
Il centrosinistra propone il suo PRG
16/02/2005
Palacongressi: OIT senza requisiti, partita Calabresi/Pennile
03/02/2005
Palacongressi: entrambe “idonee” le società concorrenti
01/02/2005
Multisala o convegni: le prossime tappe del project sul Palacongressi
28/01/2005
“Chiudere il cinema Calabresi? Lo deciderà il pubblico”
25/01/2005
Palacongressi e viale De Gasperi: l’assessore Poli fa il punto della situazione
28/12/2004
Multisala al Palacongressi e scogliere in zona Sentina: il 26 gennaio scadono i bandi
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji