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Il futuro del cappello e del marchio made in Italy nel progetto "Hats Italian Style".

Montegiorgio | Si è svolta ieri sera una conviviale del Uif e della Federazione italinana Industriali dei tessili e del cappello per discutere dei lavori dell'ultimo anno e dei progetti per il futuro. Tante le iniziative da portare avanti.

di Alessio Carassai

"Hats Italian Style", un progetto ben definito con l'intetnto di promuovere e valorizzare il marchio made in Italy, la volontà si sensibiliozzare le istituzioni nazionali ed Europee ad una magiore attenzione alle piccole e medie imprese soprattuto nei mercati internazionali. Gli aspetti salienti dell'incontro possono essere racchiusi in questi conmcetti anche se si è parlato di tantissimi progetti intorno al futuro dei prodotti tessili e del cappello ma anche d'economia generale come il probabile mattone che dopo le festività natalizie colpirà la Fiat. 

L'incontro svoltasi mercoledì sera al ristorante Oscar & Amorina, ha raccolto molti addetti ai lavori: Paolo Marzialetti del Uif presidente piccola industria, Serafino Tirabasso di Cappeldoc, Amedeo Antinori della Federazione italiana industriali tessili e cappello, Giorgio Giardini presidente della federazione italiana Tessili vari, Rietta Messina direttore della stessa federazione e Alvaro Cesaroni presidente del Uif insieme ad amministratori e imprenditori locali come Ferruccio Vecchi e Andrea Scorolli.

“Hats Italian Style possiede molte sfaccettature – ha commentato Amedeo Antinori – ma principalmente l'inetnto è di promuovere il made in Italy attraverso una serie di punti fondamentali. Il primo la qualità: prodotti con materiali pregiati e stilistici. L’origine: offrire la possibilità di rintracciare la provenienza del prodotto. Salute: tutela nella qualità dei prodotti utilizzati durante la lavorazione. Ambiente: attivare un processo si sviluppo sostenibile”.

All’interno di questo progetto sono stati avviati importanti collaborazioni con Asso Moda, l’istituzione del sito www.hatsitalianstyle.it e di un tabloid specializzato, rapporti di confronto e promozione fre le vairie ditte a soprattutto una promozione su larga scala che comunque punti sempre alla qualità ad un prodotto di nicchia.

“Abbiamo intenzione di andare avanti con questo progetto – ha dichiarato Giorgio Giardini – non solo nelle nostre inizitive ma sensibilizando il Governo e la comunità Europea: abbassamento di alcune forme d’imposte come L'irap, la possibilità d’equilibrare il mercato per i prodotti import export, cercare di sensibilizzare le istituzioni per agevolare forme associative per le piccole medie aziende”. 

16/12/2004





        
  



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