Via libera all'ampliamento del Liceo scientifico di S. Benedetto
San Benedetto del Tronto | L'intervento, del costo stimato di oltre 2 milioni di euro, sarà finanziato con la vendita dell'ex caserma dei Carabinieri di via Pizzi che attualmente ospita il Centro locale per la formazione e il Circondario provinciale.
Via libera allampliamento del Liceo scientifico di S. Benedetto
L'intervento, del costo stimato di oltre 2 milioni di euro, sarà finanziato con la vendita dell'ex caserma dei Carabinieri di via Pizzi che attualmente ospita il Centro locale per la formazione (che troverà spazio nel "Palazzo del lavoro" in corso di realizzazione nell'area Vannicola a Porto d'Ascoli) e il Circondario provinciale, che avrà la sua nuova sede proprio nella nuova ala del Liceo di viale De Gasperi.
Il progetto di ampliamento migliorerà senza stravolgere la superficie complessiva destinata all'attività didattica con l'aggiunta di 2135 mq per una ricettività complessiva di 50 classi di dimensioni compatibili con i parametri ministeriali. Nel progetto è previsto anche un ampliamento di 410 mq., in aggiunta agli attuali 240 mq., per i servizi amministrativi e di "front office". Nel plesso troveranno anche spazio, come detto, il Circondario e la sede dell'Università della terza età, oggi accolta nel seminterrato del Liceo.
"Due anni fa - ricorda il presidente della Provincia Massimo Rossi - quando il Liceo scientifico fu costretto a trasferire alcune classi presso l'ITC, presi l'impegno che entro il 2007 sarebbero iniziati i lavori di ampliamento: credo che potremo mantenere questa promessa".
"Un'opera da oltre due milioni di euro rappresenta una sfida non indifferente - spiega l'assessore al patrimonio e all'edilizia scolastica della Provincia Ubaldo Maroni - ma la nostra struttura dispone di professionalità collaudate in grado di vincerla. Mentre partirà l'iter per la vendita dell'immobile di via Pizzi, i nostri uffici, in particolare l'ing. Marco Trovarelli che cura il progetto e il dirigente del Servizio ing. Giovanni Ortenzi, procederanno alla definizione del progetto. L'obiettivo è quello di appaltare i lavori entro l'anno e quindi di riconsegnare la struttura per l'inizio dell'anno scolastico 2009/2010. Va sottolineato - conclude Maroni - che l'intero percorso tecnico - amministrativo si svolge, come sempre facciamo, in stretta collaborazione con gli organi della scuola e, in particolare, con il dirigente prof.ssa Silvia Fazzini e con il Consiglio d'istituto: è un aspetto che non va trascurato perché lavorare tutti insieme sapendo di realizzare ciò di cui la scuola ha esattamente bisogno, rende tutto più semplice".
|
03/08/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji