Anno europeo della disabilità
Porto Sant'Elpidio | Simona Atzori incontra alcune classi di medie e superiori. L'Assessore Franchellucci: Il pregiudizio si combatte a scuola.
Nata senza braccia, ma con la "voglia di volare", Simona Atzori sarà la protagonista dell'evento che chiude a Porto Sant'Elpidio le celebrazioni per l'Anno europeo della persona disabile, sabato 20 dicembre alle ore 21 presso il Palazzetto dello Sport di Porto Sant'Elpidio con lo spettacolo di danza "Volo senza le ali".
La performance si compone di quattro coreografie studiate da Paolo Londi, tra cui Legami, passo a due di Simona Atzori e Martina Scuderi coreografia che rappresenterà nel febbraio 2004 l'Italia al festival mondiale di danza per le disabilità al teatro dell'Opera di Roma, ed Amen, assolo di Simona Atzori (con la partecipazione di Martina Scuderi) che ha eseguito davanti al Santo Pontefice e le è valso il titolo di Ambasciatrice per l'arte del giubileo. Nella mattinata la Atzori incontrerà alcune classi delle scuola media e superiori, mentre al termine dello spettacolo si intratterrà con il pubblico per raccontare la propria esperienza di artista.
"La Atzori è indubbiamente l'esempio di una diversità che diviene risorsa. L'essere nata senza braccia, nel suo caso, ha costituito una possibilità di esplorazione di se stessa e delle proprie potenzialità al di là dei limiti fisici. Nel suo caso è stata l'arte a favorire questa dimensione ha sottolineato l'Assessore alla cultura e pubblica istruzione Renzo Franchellucci Ai ragazzi delle scuole vogliamo offrire un confronto con una persona che ha talento e che lo ha utilizzato bene, ma soprattutto con chi ha creduto in se stessa e su questo ha costruito la propria identità di persona e cittadina, superando barriere oggettive e soggettive. Se questo messaggio passa, allora credo che avremmo dato, nel nostro piccolo, un senso a questo anno di celebrazioni".
"La scuola - accanto alla famiglia - è uno dei luoghi principali in cui si cresce e si costruisce la propria identità. ha aggiunto Franchellucci - Sono convinto che sia importante fornire ai ragazzi quanti più strumenti possibili di analisi per aiutarli a superare tutti i pregiudizi che incontreranno inevitabilmente nel loro cammino di crescita".
|
05/12/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji