Sposi in mare alle Isole Tremiti
Grottammare | Un raduno nazionale di sposi e fidanzati sub sottacqua: decine di coppie si ritroveranno per un "sì" con velo, maschera e pinne davanti alla statua di Padre Pio.
Un matrimonio celebrato sott'acqua
Il 26 giugno, per la prima volta in Italia e forse nel mondo, alle Isole Tremiti, si incontreranno sposi e fidanzati sub per rinnovare il matrimonio o promettere di sposarsi. L'avvenimento non avverrà in una chiesa di mattoni ma in una chiesa naturale e speciale quale il fondale dell'isola di Caprera alle Tremiti davanti alla meravigliosa statua di Padre Pio, su idea di un sacerdote della diocesi di San Benedetto del Tronto dopo l'esperienza di celebrazione di matrimoni sub.
L'evento è "Sposi in mare" e si terrà alla fine del mese, organizzato da varie associazioni di settore tra cui la Tridacne Sub, L'Anima nel Blu, La fede sotto il mare, Merlino Sub, Blu Tremiti, l'Orsa minore, Up and Down e Diving Tour.
«Questa iniziativa - ha spiegato Don Francesco Ciabattoni Presidente dell'associazione l'Anima nel Blu e parroco a Monteprandone (AP) - nasce innanzitutto per promuovere la spiritualità in un settore, quello subacqueo, in forte espansione negli ultimi anni. Da qui l'idea: una festa-raduno per valorizzare la statua di padre Pio (la più grande statua sommersa del mondo) festeggiare le coppie sposate, per rinnovare le promesse di matrimonio con la benedizione e accompagnare i fidanzati che desiderano sposarsi nei prossimi anni. Non manca il sostegno solidale alle missioni aderendo alla costruzione di un centro di accoglienza per ragazze in Amazzonia».
Tutti possono partecipare, sub e non. Per uno o più giorni. La festa è un incontro non profit di grande richiamo per vivere la subacquea ricreativa con una apertura alla solidarietà e alla spiritualità. Il gruppo che è di Grottammare ha scelto il sito delle isole Tremiti: davanti all'isola di Caprara nel 1998 è stata infatti posta la più grande statua di Padre Pio mai realizzata, opera dello scultore foggiano Domenico Norcia.
La statua e' davvero imponente: 3 metri di altezza, per un peso di 12,25 quintali più 110 quintali di basamento.
inoltre, come ha spiegato, alla presentazione ufficiale dell'evento, il Sindaco di Grottammare Luigi Merli «c'è una unione tra questi due luoghi: il mare Adriatico e le due realtà del parco marino, quello del Gargano già funzionante e quello del Piceno in realizzazione e con idee di sviluppo comuni».
«Abbiamo avuto diversi importanti riconoscimenti - racconta la Presidente della Tridacne Sub Caterina Gregori di Grottammare - segno dell'importanza che l‘iniziativa riveste a livello italiano. Per esempio, oltre al patrocinio del Comune delle Isole Tremiti e di Grottammare abbiamo avuto anche quello del Parco marino del Gargano, del Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e soprattutto - un fatto quasi raro - il patrocinio dell'ADISUB che è la più grande associazione di didattiche subacquee nazionali».
Tutti i giovani sposi interessati a rinnovare le promesse sott'acqua o i giovani fidanzati che desiderano unirsi in matrimonio nei prossimi anni, possono partecipare all'evento anche se non hanno mai fatto immersioni.
Don Francesco Ciabattoni assicura che è semplicissimo e che in 2 o 3 ore si può prendere il brevetto, in maniera del tutto gratuita. «E' semplice realizzare sott'acqua un evento simile - ci spiega Patrizio Scartozzi, responsabile provinciale dello CSEN settore sub - infatti nel 2007 abbiamo sperimentato in piccolo l'iniziativa celebrando il matrimonio di Giancarlo e Raffaella, due nostri amici sub, il sacerdote don Francesco ha presieduto il rito e circa 30 partecipanti sub hanno assistito: c'erano i chierichetti, i testimoni, abbiamo pregato e vissuto anche se in modo originale il matrimonio. Questo è il motivo che ci ha spinto ad estendere l'iniziativa a livello nazionale, anche ai fidanzati e semplici amici».
|
15/06/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji