Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 26/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Fitto calendario per "Difesa civica e partecipazione"

Grottammare | Diversi gli appuntamenti dedicati al tema della difesa civica che si terranno in diverse città delle Marche. Ecco il calendario con tutti i dettagli.

Si riceve e pubblica il calendario inerente gli appuntamenti dedicati al tema sulla difesa civica e la partecipazione, come qui di seguito riportato:

1) Il giorno 8 novembre, alle ore 9.15, si terrà a Grottammare (AP), presso la Sala Kursaal una Tavola rotonda sul tema "Difesa civica e partecipazione". L'iniziativa è organizzata dal Coordinamento dei difensori civici delle Marche in collaborazione con il Comune di Grottammare. Parteciperanno tra gli altri Umberto Allegretti (Università di Firenze), Massimo Rossi (Provincia di Ascoli Piceno), Alessandro Barbetta (Difensore civico di Milano), Massimiliano Della Torre (Università di Bergamo).

2) Per il 14 Novembre p.v a Pesaro, sala del Consiglio provinciale, ore 9.00, è prevista un'interessante occasione d'approfondimento sull'inquinamento luminoso, una questione sottovalutata di cui il difensore civico regionale ha avuto modo d'occuparsi a più riprese.Organizzano la Provincia di Pesaro-Urbino e l'Associazione "Cielobuio"; relatori numerosi esperti del settore. L'appuntamento è rivolto in particolare ai tecnici della pubblica amministrazione ed ai liberi professionisti, ma presenta motivi di interesse per tutta la cittadinanza. Programma su www.cielobuio.org.

3) Il sito internet del Garante per l'infanzia e l'adolescenza delle Marche al momento non può essere aggiornato, per motivi tecnici connessi al trasferimento dell'Ufficio del Garante dalla Giunta all'Assemblea legislativa regionale. In attesa della pubblicazione del nuovo sito si può fare riferimento al sito del Difensore civico regionale ed anche i recapiti telefonici della Segreteria sono i medesimi. Il vecchio sito internet del Garante rimarrà comunque in linea per tutte le informazioni relative all'attività pregressa.

4) L'Assemblea legislativa regionale ha approvato, nella seduta del 3 settembre scorso la L.R. 28/08 che configura il "Sistema regionale integrato degli interventi a favore dei soggetti adulti e minorenni sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria ed a favore degli ex
detenuti
".

In attesa della pubblicazione sul BUR può essere già letta a questo indirizzo:
http://www.consiglio.marche.it/attivita/assemblea/sedute/approvati.php?nseduta=115&dataseduta=30/09/2008&start=0

5) Nelle ultime settimane sono stati eletti (o per meglio dire elette, visto che si tratta di tre avvocatesse) i nuovi difensori civici di Fermo, di Civitanova Marche e della Provincia di Ascoli Piceno. In questi ultimi due casi il difensore civico viene nominato per la prima volta. Salgono così a 24 i difensori civici attivi in Regione.

6) Ricordiamo che gli Uffici dell'Ombudsman regionale (difensore civico,
garante per l'infanzia, garante per i detenuti) si sono trasferiti da Corso Stamira a via Oberdan 1. Tutti gli altri recapiti (telefono, posta elettronica, fax) restano invariati. approfondimenti su http://www.consiglio.marche.it/difensorecivico

26/10/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji