Bioginnastica: la novità da oggi a Fermo
Fermo | Anche il sindaco Di RUscio si congratula con il nuovo progetto inaugurato a Fermo dalla dott.ssa Folicaldi: l'ideale per eliminare stress e tensione
Inaugurato ieri domenica 30 settembre il nuovo ‘Biostudio' per la Bioginnastica in Largo Calzecchi Onesti n. 5. Alla presenza del Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio e del Presidente del Consiglio Comunale Nello Raccichini è stato presentato il metodo della Bioginnastica dalla Prof.ssa Stefania Tronconi che ha parlato di ‘Postura e prevenzione' e dalla Prof.ssa Claudia Folicaldi che terrà i corsi proprio qui a Fermo.
La Bioginnastica, la ginnastica che massaggia il corpo, nasce nei primi anni novanta da un progetto di ricerca sull'attività motoria per il benessere globale della persona. Stefania Tronconi elabora le prime teorie all'interno dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica dell'Università di Urbino.
Da allora e fino ad oggi la Bioginnastica si è evoluta in un protocollo preciso di intervento interdisciplinare di tipo ‘terapeutico ed educativo', nella visione globale delle discipline ‘bio-psico-comportamentali-cognitive', originando una metodologia per riappropriarsi del proprio corpo in modo consapevole, sano, attivo.
Nel 2000 è nata la Scuola di Formazione Triennale e nel 2006 l'Associazione di Bioginnastica, che ha lo scopo di sperimentare e divulgare scientificamente il metodo.
Il piacere ed il desiderio di rallentare tensioni e stress e ritrovare un proprio equilibrio è un bisogno sempre più sentito, da tutti. Fra i tanti metodi proposti sta prendendo sempre più ‘corpo' la Bioginnastica, un nuovo modo di fare movimento, il cui scopo è quello di ritrovare un equilibrio posturale e, di conseguenza, salute ed armonia. E' una metodologia che integra e rielabora tecniche di origine occidentale ed orientale, che guardano alla persona come unità corpo, mente ed emozioni, per la forma, il benessere e la salute psicofisica. Attraverso un lavoro di percezione consapevole, decontrazione ed automassaggio, allungamento globale e bonificazione isometrica, la bioginnastica permette di riportare il corpo al suo stato naturale.
"Non posso che complimentarmi con la Prof.ssa Folicaldi per aver portato nella nostra città questo nuovo modo di fare ginnastica - dice il Sindaco Di Ruscio - . In considerazione, poi, del fatto che sempre più spesso la vita frenetica di questa nostra società ci fa accumulare tensioni e stress, la Bioginnastica sarà forse l'occasione per recuperare un po' di spazio e tempo nella nostra vita".|
|
01/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati








