Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 18/09/2014    |   Ultimo aggiornamento ore 21:35    |   Lavora con noi    |  

Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali

Porto San Giorgio | Il 3 settembre, la nazionale italiana di ginnastica artistica si misurerà contro le squadre di Olanda, Russia e Messico in vista dei Campionati del mondo in programma a ottobre

La grande ginnastica artistica fa ritorno a Porto San Giorgio. Il 3 settembre, in vista dei mondiali in programma a Tokyo (ma la sede potrebbe variare a causa del sisma che ha colpito il Giappone), il Palasavelli ospiterà una gara internazionale che vedrà impegnata la nazionale maschile di ginnastica artistica. Gli azzurri si confronteranno con le rappresentative di Olanda, Russia e Messico. Un test probante di alto spessore in vista dell'appuntamento iridato. Il pomeriggio, dalle 16, di scena le squadre juniores, alle 21 la sfida tra le nazionali maggiori. Tra i ginnasti esteri che si vedranno a Porto San Giorgio, spiccano il russo Anton Golotsutskov e l'olandese Epke Zonderland, ognuno fresco vincitore di due medaglie la scorsa settimana agli Europei di Berlino.

A presentare la manifestazione, stamattina in sala consiliare, insieme all'assessore allo sport Lauro Salvatelli, c'erano l'atleta sangiorgese Paolo Ottavi, i consiglieri regionali della Federginnastica Marche Fiorenzo Principi e Gianni Farina, il tecnico federale Marco Fortuna, i giovani talenti Carlo Macchini e Matteo Levantesi della Juventus Nardi.
"E' un onore poter ospitare a Porto San Giorgio un evento di eccellenza - ha esordito Salvatelli - La nostra città vanta una società prestigiosa come la Nardi Juventus, ha ospitato grandi appuntamenti internazionali e da tempo ed è sede privilegiata per gli allenamenti della squadra azzurra. Avere un sangiorgese come Paolo Ottavi tra le punte di diamante dell'Italia è ulteriore motivo di orgoglio. Da non trascurare infine gli aspetti legati al turismo, visto che avremo tante persone che arriveranno qui nella parte finale della stagione estiva".

Al posto del presidente regionale Vincenzo Garino, colpito da un lutto, è intervenuto l'avvocato Fiorenzo Principi per Federginnastica: "Questo evento corona anni di impegno della città di Porto San Giorgio nella ginnastica. Oltre all'eccellenza di Ottavi vantiamo un gruppo di alto livello e tecnici di assoluto valore. Le Marche sono una realtà sempre più forte nel panorama nazionale, ci stiamo affermando prepotentemente. Quello di settembre sarà un test probante".
"L'appuntamento di settembre - osserva il tecnico Marco Fortuna - non servirà solo a misurarsi con grandi avversari di altri Paesi,. I senior gareggeranno per conquistarsi la convocazione ai Campionati del mondo, particolarmente importanti anche perché dai risultati dipenderà la qualificazione alle Olimpiadi del 2012. I juniores dovranno far bene per essere selezionati per gli Europei giovanili dell'anno venturo. La compagine marchigiana è nutrita, contando 3 ginnasti tra i grandi e 2 tra i ragazzi.

La location di Porto San Giorgio è stata fortemente voluta dai responsabili nazionali. E' un ambiente ideale per gli azzurri e molto gradito a tutte le delegazioni estere, che ogni volta che sono venute qui si sono trovate magnificamente per accoglienza, luoghi, validità delle strutture sportive e delle attrezzature".
La chiusura affidata al beniamino di casa Paolo Ottavi. "La competizione di settembre arriverà al termine di un lungo lavoro di preparazione. E' bello che Porto San Giorgio possa ospitare un appuntamento di alto livello come questo. Olanda e Russia sono ottime nazionali con grandi campioni, quella messicana è una rappresentativa tutta da scoprire. Mi fa molto piacere poter gareggiare al Palasavelli e spero che i miei concittadini non facciano mancare il loro calore".

13/04/2011





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)

Castelbellino night jazz

Una serata con il grande jazz

Andrea Carnevali

Palestina senza pace

Mr. Foad Aodi
Cosa significa vivere da cittadini di un non -stato?

Martina Oddi