Mario Giordano presenta il suo ultimo libro
San Benedetto del Tronto | Vero mattatore della serata, ha saputo con la sua comicità irriverente raccontare ai presenti la sua ultima fatica editoriale, nella quale non ha risparmiato nessuno.
di Adamo Campanelli
Si è svolta ieri sera presso lo chalet "Federico" nell'ambito dell'iniziativa "Scrittori sotto le stelle" organizzata da Confesercenti e libreria la Bibliofila la presentazione del libro dell'autore Mario Giordano "Senti chi parla".
L'evento ha vistop la presenza oltre che dell'autore del segretario regionale Confesercenti Paolo Perazzoli, il relatore del libro, il sostituo procuratore di AP Ettore Picardi e Massimiliano Minuto per La Bibliofila che ha curato il dibattito.
Vero mattatore della serata il direttore di Studio Aperto, che ha saputo con la sua comicità irriverente raccontare ai presenti la sua ultima fatica editoriale, nella quale non ha risparmiato nessuno: dai profeti e predicatori televisivi come Grillo e Celentano, ai mostri sacri della cultura come Vittorio Sgarbi o Umberto Eco, dai sondaggisti ondivaghi agli economisti che commettono errori clamorosi, dai prelati ai politici.
Fatti, e non giudizi, quelli denunciati nel suo ultimo libro Senti chi parla. Viaggio nell'Italia che predica bene e razzola male (Mondadori, 2007) perché, dice Giordano, «È venuta l'ora di rimproverarci a vicenda». Svelando gli altarini di quelli che salgono in cattedra come maestri di morale, Giordano dà gli anticorpi per difendersi dal crescente e ipocrita neomoralismo del nostro tempo, e dai suoi tanti pulpiti.
"Divertire ed essere utile" afferma Giordano "Spiegando dei fenomeni e comportamenti ipocriti che fanno male all'Italia e alla società".
Non è stata slavata neanche la categoria dello stesso autore, quella dei giornalisti, considerati dei "predicatori trromboni".
L'autore
Mario Giordano nasce ad Alessandria nel 1966. Sposato, ha quattro figli. La sua vocazione di giornalista d'inchiesta sulle tracce dei dissesti della burocrazia e dell'amministrazione lo porta da Il Giornale di Vittorio Feltri (1996) alla televisione, dove affianca Gad Lerner nelle due edizioni della trasmissione Pinocchio (1997). Conduttore de Dalle venti alle venti su Rai tre, dopo una parentesi al TG1 di Lerner Mario Giordano è attualmente direttore di Studio aperto, il popolare TG di Italia 1, e ideatore delle trasmissioni di successo Lucignolo e L'Alieno. Collaboratore de Il Giornale, Repubblica, Epoca, Avvenire, Giordano alimenta la sua vena di ironico e spietato fustigatore di costumi attraverso i suoi libri, presentando cifre e scandali sui temi caldi di attualità.
Libri pubblicati
Silenzio si ruba, Mondadori, 1997, Chi comanda davvero in Italia. I clan del potere che decidono per tutti noi, Mondadori , 1998, Waterloo! Il disastro italiano, Mondadori,1999, L'Unione fa la truffa. Tutto quello che vi hanno nascosto sull'Europa, Mondadori, 2000, Attenti ai buoni. Truffe e bugie nascoste dietro la solidarietà, Mondadori, 2003 , Siamo fritti. Truffe, inganni e altri veleni nel piatto, Mondadori, 2005
|
07/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji