Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Con il Cup anche in farmacia prenotare visite e analisi non è più un problema

San Benedetto del Tronto | La finalità dell'iniziativa, fortemente voluta dalla Direzione di Zona, è quella di avvicinare i servizi ai cittadini così da rispondere meglio alle loro esigenze.

di Adamo Campanelli

Un momento della presentazione dell'iniziativa

Numerosi i vantaggi per tutti quei cittadini che decidono di prenotare visite specialistiche, diagnostiche e analisi di laboratorio utilizzando il collegamento telematico istituito tra il CUP- Centro Unificato di Prenotazioni Sanitarie e le farmacie. Usufruire del nuovo sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie ambulatoriali è facile, basta rivolgersi ad alcune farmacie della Zona Territoriale 12 aderenti a Federfarma che dallo scorso mese di dicembre hanno erogato quest'ulteriore servizio, utile ed innovativo.

Un servizio, in via sperimentale e del tutto gratuito, reso possibile grazie ad un'intesa sottoscritta tra Federfarma della provincia di Ascoli Piceno e la Zona Territoriale 12. Le farmacie aderenti all'associazione che hanno attivato il sistema sono: dal 16 luglio 2007: San Benedetto del Tronto/Porto D'Ascoli: Mercuri, Lauri, D'Aurizio, Eredi Carlini, Tomassini, Rosini, Adriatica, Del Castello, Olivieri, Pelletti; Grottammare: Rivosecchi, Comunale, Cocci Grifoni. Dal 23 luglio 2007: Cupramatrittima: Tamburrino, Monteprandone - Centobuchi: Amadio, Comunale, S. Giacomo; Monsampolo del Tronto: Filippetti, Roccheggiani; Massignano: Carpentieri. Dal 30 luglio 2007: Ripatransone: Boccabianca, D'Angelo; Montefiore dell'Aso: Comunale; Acquaviva: Strozzieri; Cossignano: Santini; Montalto: Comunale; Carassai: Carassai; Martinsicuro: Bruni Parere; Pedaso: Marconi; Campofilone: Eredi Ricci.

«Terminale del servizio sanitario nazionale sul territorio - ha dichiarato il DR. Pasquale D'Avella, Presdiente della Federfarma di Ascoli - ed è proprio questa la funzione che Federfarma intende ribadire anche attraverso la nuova tipologia di servizio».
L'accordo si pone l'obiettivo di rendere sempre più fluido tale tipo di prestazione, evitando così ai cittadini anche il disagio spesso causato dalla lontananza degli sportelli dalle Aziende erogatrici dei servizi. Il farmacista consegnerà, infatti, all'utente munito di richiesta del medico di base, un foglio con tutte le informazioni relative alla prestazione da effettuare quali giorno, ora, tipo di prestazione e struttura di erogazione. Al contempo, sarà cura del farmacista inoltrare una copia della prenotazione alla stessa azienda sanitaria. Il servizio è garantito dal farmacista nel pieno rispetto della segretezza dei dati e senza alcun onere aggiuntivo a carico dell'assistito.

Tra i vantaggi, dei quali potranno usufruire gli utenti, ci sono: la riduzione progressiva dei tempi di attesa, in quanto il nuovo sistema informatico consente una più razionale gestione dell'offerta sanitaria favorendo, conseguentemente, una riduzione dei tempi di attesa tra la prenotazione e la prestazione richiesta; la riduzione delle file agli sportelli grazie alla diversificazione delle modalità di prenotazione possibili (poliambulatori, ospedali, farmacie e telefono) e quindi l'ampliamento della rete d'accesso con una riduzione di presenze agli sportelli da parte dei cittadini. Ed ancora una maggiore offerta delle prestazioni disponibili come la gestione unificata di tutti i servizi erogati dalle diverse strutture sanitarie che consente di razionalizzare gli investimenti aumentando, proprio dove occorre, l'offerta di prestazioni a favore dei cittadini.

La finalità dell'iniziativa, fortemente voluta dalla Direzione di Zona, è quella di avvicinare i servizi ai cittadini così da rispondere meglio alle loro esigenze.

La diffusione delle farmacie sul territorio permette infatti di fornire un'offerta capillare all'utenza. Partito in via sperimentale nel dicembre scorso, ha coinvolto sei farmacie con risultati soddisfacenti. Oggi l'adesione delle farmacie è pressoché totale (29 su 30 e in aggiunta la farmacia di Martinsicuro). Tutti gli operatori delle farmacie hanno seguito un corso di formazione tecnica e operativa sull'attività di prenotazione organizzata dalla Zona Territoriale.
Inizialmente sarà possibile prenotare qualsiasi visita specialistica e, dal 3 settembre, anche gli esami strumentali saranno inclusi nell'offerta.

07/07/2007





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji