Finalmente un Lungomare dalla Rotonda di Porto D' Ascoli all' area Las Vegas che possono invidiarci.
San Benedetto del Tronto | 15000 metri quadri di prato in Gramigna Zoisa e Paspalum, resistente alla salinità del mare con una manutenzione pari a zero nei mesi invernali. Acqua riciclata per l' impianto di irrigazione automatica, 20000 cespugli da fiore e 250 essenze arboree.
di Matteo Pagnoni
Sabato 7 Luglio alle ore 19:00 verrà finalmente inaugurato il secondo tratto del Lungomare. Per la precisione il tratto che finisce presso il Las Vegas. 2 km di lavori finora ultimati, con l' ultima sessione di lavori che ha interessato 1,2 km.Un pò di dati tecnici forniti questa mattina in conferenza stampa dall' Arch. Davarpanah Farnush e dai titolari della Ditta Cogema di Chieti e dell' Ecoservice, che si è occupata dell' aspetto botanico.
11 Giardini tematici:
Delle Rose, dell' Umido, dell' Arido, delle Palme, del Mediterraneo, degli Agrumi, delle piante medicinali, delle Vele, dei bambini, della Campagna e il giardino multisensoriale, novità assoluta.
Proprio quest' ultimo prevede un percorso per non vedenti che introduce all' interno del giardino, nel quale trova posto anche la specie del Pioppo tremolo, una pianta che emetti piacevoli suoni. All' interno una miniatura in bronzo con descrizioni in Braille, opera realizzata dall' artista Teodosio Campanelli.
15000 metri quadri di prato in zolle, in Gramigna Zoisa e Paspalum, resistente alla salinità del mare e con una manutenzione pari a zero nei mesi invernali. Acqua riciclata per l' impianto di irrigazione automatica, 20000 cespugli da fiore e 250 essenze arboree sono i dettagli dei lavori portati a compimento.
"Il nuovo tratto del Lungomare unito al precedente, rappresenta il patrimonio della comunità sambenedettese - afferma il vicesindaco Antimo Di Francesco -, e altresì come volano e diamante per San Benedetto. Come amministrazione ci impegnamo a completare tutto il lungomare, proprio perchè è un' attrattiva importante, forse la più importante, per i cittadini e i turisti, compresi i pendolari."
"La realizzazione è andata a buon fine non solo per la professionalità di tutti quelli che vi hanno lavorato - continua l' Arch. Farnush - ma anche per il coinvolgimento emotivo forte che ha trainato i lavori."
Per a festa in programma interverranno artisti di strada per i giochi con i bambini e ogni concessionario in prossimità con il tratto inaugurato offrirà un aperitivo ai partecipanti. Molte le personalità invitate dalle istituzioni civili e militari.
|
06/07/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji