Nudo di donne: nuovo appuntamento con Città di Zenobia
Sant'Elpidio a Mare | L'associazione culturale elpidiense propone un viaggio nei ritratti femminili del 900 da parte di poetesse e musiciste; con Lucia Ferrati
L’Associazione Culturale “Città di Zenobia" si prepara ad accogliere Nudi di Donna, secondo appuntamento dell’iniziativa Viaggio tra le Donne. Dalle figure femminili della Civiltà Sibillina alle Donne di oggi, che si terrà presso i locali della Contrada San Martino di Sant'Elpidio a mare, martedì 12 dicembre alle ore 21.30.
Al centro della serata, autoritratti femminili del Novecento, raccontati dalla Dott.ssa Lucia Ferrati: «Nudi di Donna vuole essere un omaggio ad alcune delle tante artiste – scrittrici, poetesse, musiciste, danzatrici – e intellettuali che nel Novecento hanno lasciato una traccia profonda ed incancellabile. Donne sante e maledette, fragili e ambiziose, madri e suicide, fedeli e blasfeme, ingenue e sovversive, soavi e sarcastiche: personalità complesse e carismatiche che si confessano in pagine dense di passione. In una trama di brevi autoritratti che delineano una sorta di percorso cronologico, dalla Nascita alla Morte, ogni voce di donna rappresenta un tassello necessario a ricomporre la sua nuda, bellissima o terribile, verità esistenziale».
Lucia Ferrati, dopo la Laurea in Lettere Moderne, si dedica alla ricerca e all’attività teatrale in qualità di lettrice, speaker, attrice, organizzatrice e didatta. Dal ’96 ad oggi è stata direttrice artistica di importanti festivals e rassegne, in collaborazione con enti pubblici e privati: “Sipario Ducale”, “Festival delle terre di Pesaro e Urbino, Feste Montefeltrane”, “L’arte dello spettatore”, “70’s flowers”. Racconti e miti di una rivoluzione, la rassegna di incontri “Le Modelle. Antiche donne e Contemporanee”. Dal’99 è coordinatrice e regista della rassegna “Antico/Presente” di Rimini. Ha collaborato come operatore culturale col Teatro Rossini di Pesaro e attualmente con gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili e Comunitarie della Provincia di Pesaro e Urbino.
Verranno proposte nel corso dell'incontro letture da Marguerite Yourcenar, Anaïs Nin, Billie Holiday, Simone de Beauvoir, Lou Andreas-Salomé, Anne Sexton, Sibilla Aleramo, Alma Mahler, Dorothy Parker, Alda Merini, Martha Graham, Simone Weil, Antonia Pozzi
|
09/12/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji