Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 27/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La vendita della PicenAmbiente rischia di finire in Procura, Corte dei Conti e Tar

San Benedetto del Tronto | E' questa l'intenzione del consigliere di minoranza Giorgio De Vecchis dopo che la maggiooranza ha bocciato la sua richiesta di annullare la delibera comunale nr.41 del 12 /9/2006.

di Carmine Rozzi

Giorgio De Vecchis, consigliere AN


La contorta vicenda che si dipana da ormai due mesi sulla vendita dell’edificio comunale di Contrada Monte Renzo alla PicenAmbiente rischia di finire in Procura, Corte dei Conti e probabilmente anche al Tar. A presentare i tre ricorsi potrebbe essere il consigliere di minoranza Giorgio De Vecchis. E’ quanto emerso dalla seduta del Consiglio comunale di venerdì 20 ottobre. Si era all’ultimo punto del carnet, il 15, dove l’assemblea comunale doveva votare se accettare o meno la mozione del consigliere di AN per revocare la delibera nr.14 del 12.9. 2006 con oggetto”Alienazione dell’immobile di proprietà comunale alla PicenAmbiente S.p.A.”.

Ad aprire la discussione ci pensa Giovanni Gaspari che ribadisce la bontà di portare avanti una decisione presa a suo tempo dalla passata Amministrazione nel 2004. Per il sindaco occorrono tuttavia le più ampie garanzie di linearità e trasparenza dell’iter amministrativo e dirigenziale. Queste sarebbero fin qui state rispettate. Lo comprova il referto redatto dal Collegio dei Revisori che però raccomanda che, prima di procedere all’operazione si attui una ulteriore e più aggiornata perizia. Stima che verrà affidata al professor Raffaele Zanoli, professore straordinario presso la Facoltà di Ingegneria (raggruppamento disciplinare AGR01 "Economia ed Estimo Rurale"), dove è docente di "Estimo" ed “Economia e Gestione del Mercato”.

Fatto questo si ritornerà in Consiglio Comunale per espletare l’ultima fase. Quindi, secondo il primo cittadino, l’intera faccenda non è ancora definita ma è stata messa in aspettativa. Pertanto, la delibera nr.41 del passato consiglio comunale non ha motivo di essere abolita non essendo una conclusione ma solo un “passaggio” dell’iter. Detto questo Gaspari invitava De Vecchis a ritirare la mozione. Cosa che il consigliere di AN rifiutava nel modo più categorico. L’ex Presidente del Consiglio della Giunta Martinelli rincarava la dose rivolgendosi ai consiglieri di maggioranza avvertendoli che il loro voto diventava un’assunzione di responsabilità nei confronti di una delibera inficiata da gravi difetti di forma e di iter amministrativi.

Le anomalie (leggi allegati) quali :perizie non protocollate, richieste di pareri legali approssimative, discordanze numeriche sono tante e tali che la delibera numero 41 va revocata non per l’oggetto (la vendita dell’immobile sulla quale concorda anche De Vecchis) ma per la forma. Poi, si può sempre riconvocare un’altra sessione e riproporre, magari questa volta con stima adeguata e corretta, la delibera. Ma, con 18 voti contrari e 8 favorevoli, la mozione viene respinta con la partecipazione compatta di tutta la maggioranza. A questo punto, come preventivato, il consigliere De Vecchis darà seguito all’intenzione di procedere con gli esposti alla Procura, alla Corte dei Conti ed al Tar.

Visti i tempi burocratici è molto probabile che le risposte arrivino quando la faccenda è conclusa. “Non mi stupisce che il Sindaco abbia deciso che la maggioranza doveva votare contro. Egli deve difendere ad ogni costo la figura dei dirigenti comunali. Anche a costo di non voler vedere la realtà di una pratica nata male e che rischia di finire anche peggio. Ma siccome sono i consiglieri quelli che votano la responsabilità è anche la loro. Essendo la votazione palese nessuno ha avuto il coraggio di esprimere cosa veramente pensavano”.

21/10/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji