Piu risorse per i vigili del fuoco
| TOLENTINO - Nei giorni scorsi , per carenza di organico, il Comando Procinciale di Macerata dei Vigili del Fuoco era stato costretto a chiudere
di Marco Romagnoli*
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di leggere come, per carenza di organico, il Comando Procinciale di Macerata dei Vigili del Fuoco sia stato costretto a chiudere – sia pure per mezza giornata - il distaccamento di Tolentino.
Tutto ciò ci induce all’amara constatazione di come, a Macerata come altrove, questo importante elemento di quotidiana sicurezza per i cittadini sia trascurato dal Governo centrale.
I distaccamenti tutti, compresa la sede centrale, lavorano con il limite minimo, se non al di sotto, di organico previsto dalle norme, con la necessità di dover chiudere le sedi distaccate per far fronte alle normali esigenze di servizio che la quotidianità impone, a potenziale discapito del soccorso urgente e dell’incolumità dei cittadini.
Ed il dato più preoccupante sta nel fatto che di segnali di miglioramento non si intravedono, visto che, dopo anni di promesse non mantenute, anche la Finanziaria 2006 varata dal Governo Berlusconi non prevede risorse per il potenziamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e per l’adeguamento dell’organico.
A fronte di questa inconcepibile situazione non resta che esprimere il massimo sentimento di stima e gratitudine ai nostri Vigili del Fuoco, sempre più specializzati e professionalmente preparati, grazie alla continua formazione, ad affrontare le situazioni di maggior rischio e complessità, riuscendo a garantirci, nonostante tutto, a costo di sacrifici e con passione, quella sicurezza e quella vigilanza che si richiede.
Noi siamo orgogliosi e ben consapevoli della valenza del nostro Corpo dei Vigili del Fuoco.
Vorremmo, però, e su questo siamo chiamati come rappresentanti del territorio a far sentire la nostra voce, che vi siano scelte di buon senso da parte di chi governa, affinché per questo “angelo custode” del territorio e della nostre comunità, si prevedano adeguate risorse in personale e mezzi.
* capogruppo provinciale “DL – LA MARGHERITA” ed assessore alle attività produttive del Comune di Tolentino.
|
|
07/04/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati








