Arriba, arriba, arriva RIU una ludoteca del riuso in città
Fermo | Come ridare vita ai materiali di scarto nei percorsi della MostraLaboratorio
Per il primo trimestre dell’anno scolastico 2005/2006, il Comune di Fermo, nell’ambito delle politiche ambientali promosse dal Servizio Tutela e Risanamento Ambientale dalla Regione Marche in materia di gestione dei rifiuti, ha realizzato una iniziativa a carattere regionale che ha lo scopo di promuovere e sostenere azioni di sensibilizzazione, informazione ed educazione dei cittadini, in particolare delle nuove generazioni, verso un nuovo rapporto uomo-ambiente, attraverso la visualizzazione di concetti quali conservazione, riutilizzo e valorizzazione di oggetti, materiali in disuso e scarti di produzione.
Il progetto “Arriba, arriba, arriva RIU’- una ludoteca del riuso in città”, interamente finanziato dall’Assessorato Ambiente Regionale, prevede la realizzazione di una mostra–laboratorio itinerante ed un incontro di formazione, si svolge dal 24 ottobre al 16 dicembre 2005 presso i Comuni di San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Osimo e Fano, secondo il seguente calendario di appuntamenti: San Benedetto del Tronto – dal 24 al 28 ottobre; Civitanova Marche - dal 7 all’11 novembre; Osimo - dal 21 al 26 novembre; Fano – dal 12 al 16 dicembre.
Il progetto, si rivolge al mondo della scuola (insegnanti, bambini e genitori); ai soggetti impegnati in campo educativo (Ludoteche, biblioteche, centri sociali, scouts, gruppi parrocchiali, circoli, associazionì di volontariato e di cooperazione, ecc.); agli artigiani, industriali, commercianti ed a tutte le persone interessate al tema dei rifiuti e del recupero.
Il Progetto “Arriba, arriba, arriva RIU’- una ludoteca del riuso in città” rappresenta un modo diverso, divertente e propositivo di vivere l’ecologia ed è finalizzato a rappresentare, promuovere e sviluppare l’attività della Ludoteca RIU’ su tutto il territorio regionale.
L’iniziativa in particolare è finalizzata alla crescita della coscienza ecologica e del recupero ambientale delle risorse nei bambini ed adolescenti, dalla scuola d’infanzia alla media inferiore, con il coinvolgimento e la collaborazione di organismi pubblici, istituzionali scolastiche, associazioni, ecc. Il primo degli appuntamenti con “Arriba, arriba, arriva RIU’- una ludoteca del riuso in città” si realizzerà a San Benedetto Del Tronto dal 24 al 28 ottobre presso il Centro per le famiglie “L’Albero…” in via A. Manzoni.
Durante l’intero periodo della manifestazione, dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile visitare la mostra dei lavori effettuati dai bambini delle scuole della Regione durante i Laboratori organizzati presso le sedi di RIU’ di Fermo, Pesaro, S. Maria Nuova e Tolentino.
Per la partecipare dei gruppi classe ai Laboratori creativi ed all’incontro formativo che si svolgeranno tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle 18, è prevista la prenotazione presso il Comune di San Benedetto del Tronto – Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. n. 0735 794405 – 433 – 555 fax n. 0735 794335 – urp@comune.san-benedetto-del-tronto-ap.it.
|
24/10/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji