Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

I commenti a un’eventuale candidatura di Antonio Guidi a sindaco

San Benedetto del Tronto | Nessuna “defezione” nel centrosinistra. Sorpreso Scaltritti, critico Rosini

di Giovanni Desideri

L’ex ministro Antonio Guidi si candiderà a sindaco di San Benedetto per uno schieramento più ampio della Casa delle Libertà e trasversale agli attuali schieramenti, come il diretto interessato ha dichiarato in un’intervista pubblicata dal Messaggero il 17 giugno?
 
Il coordinatore comunale del centrosinistra Giovanni Gaspari non ha dubbi: “l’iniziativa di Guidi non scalfisce l’Unione, che si presenterà compatta alle elezioni comunali del 2006”. Franco Paoletti, della segreteria regionale della Margherita, sottoscrive: “non ripeteremo gli errori del passato. La Margherita è saldamente nel centrosinistra. A livello nazionale se qualcuno cambierà schieramento lo farà a puro titolo personale”.
 
Professione di fedeltà al centrosinistra anche da altri esponenti della Margherita. Il capogruppo Antimo Di Francesco dice di condividere in pieno le parole di Gaspari e che il centrosinistra si sta preparando alle elezioni elaborando un programma insieme ad associazioni e movimenti. Il vicepresidente del consiglio regionale Sandro Donati si limita ad osservare che Guidi appartiene allo schieramento di centrodestra e che dunque una collocazione diversa è “improbabile”. Donati “si augura” che la compattezza del centrosinistra ci sia.
 
L’onorevole Orlando Ruggieri dice di apprezzare Guidi come persona, ma come Donati lo individua stabilmente nel centrodestra. E auspica che il candidato del centrosinistra sia “qualcuno che abbia maturato esperienza amministrativa e si sia impegnato per la città, come Colonnella o Gaspari o anche altri”. Per l’unità del centrosinistra ci sarebbero “tutte le premesse” e la tendenza sarebbe iniziata almeno dalle provinciali del 2004, oltre che dalle ultime regionali.
 
Paoletti rincara: quella di Guidi sarebbe “un’uscita del tutto estemporanea” e il suo percorso politico “non molto coerente” (da sinistra a Forza Italia). Fuori dagli schieramenti di centrodestra e centrosinistra non ci sarebbero spazi per “soluzioni eccentriche o estranee ai partiti. L’Unione si presenterà con un candidato unico”.
 
Discorsi simili a quelli del coordinatore regionale dell’Italia dei Valori Dante Merlonghi, che aggiunge toni polemici: “condivido senza dubbio le parole di Gaspari – dice Merlonghi – Guidi si ricorda ad ogni elezione di essere di San Benedetto: così 5 e 10 anni fa. Le sue dichiarazioni non hanno destato alcuna attenzione”. Nel centrosinistra invece sarebbe iniziato il “grande lavoro” per il programma e il candidato.
 
Anche Mauro Calvaresi, capogruppo dell’omonima lista civica che nel 2001 ottenne quasi il 10% dei voti, è scettico. E scherza: “se Guidi ha già un candidato sindaco non vedo come potrebbe interessarmi la sua proposta! Non vedo dove voglia andare a parare con questa iniziativa. O si sta da una parte o dall’altra. Non c’è spazio per formazioni che non stiano né dall’una né dall’altra parte, specie in concomitanza con le politiche, come avverrà nel 2006”. Calvaresi pone la propria candidatura a sindaco per il centrosinistra? “Se ci saranno le primarie – risponde – darò sicuramente la mia disponibilità. Ma di questo si sta appunto discutendo nel centrosinistra.”
 
Vincenzo Rosini, capogruppo della “Lista Rosini – Nuova Alleanza”, critica Guidi: “faccia prima del bene a San Benedetto – dice – poi aspiri a candidarsi sindaco. Non il contrario”. E conferma che si candiderà a sua volta a sindaco con una propria lista.
 
Infine la sorpresa dell’onorevole Gianluigi Scaltritti, coordinatore provinciale di Forza Italia: “non sapevo dell’intervista, credo sia un’iniziativa personale di Guidi, che è un carissimo amico. Del resto in questo momento non possiamo partire con un’alternativa all’attuale sindaco. Bisogna avere rispetto di tutti, dobbiamo aspettare di sapere cosa deciderà Martinelli”.

18/06/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji