Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 24/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Bilancio nei quartieri: è polemica sulla partecipazione

San Benedetto del Tronto | Quartieri Albula Centro, Sant’Antonio, Santa Lucia: problemi noti e polemica sui rapporti amministrazione comunale-comitati

di Giovanni Desideri

Alla quinta e penultima assemblea pubblica per la presentazione del bilancio di previsione 2005 è stata la volta della polemica sulla partecipazione, con tanto di confronti con il Comune di Grottammare. Ieri sera l’amministrazione comunale di San Benedetto, rappresentata dal vicesindaco Pasqualino Piunti (assessore alle politiche sociali) e dagli assessori Latini (ambiente), Poli (lavori pubblici) e Vignoli (bilancio), ha incontrato i residenti dei quartieri Albula Centro, Sant’Antonio e Santa Lucia, presso il salone parrocchiale della chiesa di Sant’Antonio, presente il presidente della Picenambiente Gianni Merlini.

Una trentina i residenti. Per i comitati di quartiere i presidenti Luigi De Scrilli (Albula Centro), membro di Forza Italia, e Antonio Alfonsi (Sant’Antonio). Il comitato di Santa Lucia non viene rinnovato da anni (e i residenti hanno lamentato di essere del tutto abbandonati: per l’assenza di marciapiedi come per il posizionamento dei cassonetti dei rifiuti, “sull’altro lato della Statale”).

“Devo constatare la mancata partecipazione della cittadinanza – ha detto Alfonsi – e il fallimento dei comitati di quartiere: colpa di un’amministrazione che non ne ha riconosciuto l’importante funzione sociale. Colpa anche dei comitati, non sempre apartitici. E colpa infine dei cittadini, che non sono interessati alla crescita della città. Agli altri incontri per la presentazione del bilancio c’era il sindaco, che invece continua a non venire qui, come già alla riunione del 10 dicembre”.

A supporto Tonino Armata, ex presidente del comitato Albula Centro: “questa amministrazione sta annientando i comitati di quartiere”. E Cornelio Pierazzoli, (stesso quartiere e presidente del Tribunale del Malato di San Benedetto, ramo del movimento Cittadinanzattiva): “il nostro comitato è latitante, non veniamo convocati da mesi. L’amministrazione si è ingerita pesantemente in altri comitati: intervenga ora da noi. Cittadinanzattiva ha conferito un premio nazionale al Comune di Grottammare per il bilancio partecipato. Si faccia come a Grottammare”. Il vicesindaco Piunti: “il bilancio di Grottammare è così partecipato che l’altra sera ad un’assemblea per il bilancio c’era la metà delle persone di stasera”.

Oltre ai temi già sollevati nei giorni scorsi da Alfonsi (in particolare la riqualificazione di viale De Gasperi), è emerso su tutti quello della raccolta rifiuti e differenziata. L’assessore Latini: “la raccolta differenziata porta a porta non funzionava e costava il triplo rispetto ad oggi. Avevamo il 14% di differenziata, ma non era un dato reale, perché la gran parte di quei rifiuti finiva ugualmente in discarica, con costi per l’amministrazione. Oggi siamo al 15,50% effettivo, e qualche difficoltà solo per il “multimateriale”, ovvero plastica, ferro, vetro. La tassa sui rifiuti copre il 100% del costo del servizio. Dal 2001 abbiamo rimodulato dalla a alla z l’intero settore e razionalizzato la spesa. Nel 2005 sorgerà una nuova ricicleria in zona portuale”.

De Scrilli ha chiesto lumi sul finanziamento annunciato dal senatore Ciccanti per la riqualificazione dell’Albula (come noto, se arriverà il decreto del ministro dell’economia arriveranno anche 2 milioni e 400 mila euro in tre anni) e sulla riqualificazione dell’ex mercatino del pesce in via Mazzocchi. Piunti ha risposto sul mercatino: riqualificazione legata a quella dell’attuale mercato della frutta in via Montebello proposta dai commercianti di quella zona con un progetto di massima.

Alessandra Pignotti, presidente dei commercianti di via Piemonte, ha chiesto la riqualificazione e la pulizia della via e di largo Lazio: Poli ha annunciato che il 24 febbraio verranno aperte le buste per assegnare i lavori di asfaltatura, previa bonifica di una condotta dell’acqua potabile in eternit. Su largo Lazio Piunti ha detto che l’amministrazione non può permettersi la riqualificazione e che si aspetta invece la collaborazione dei privati, magari dietro gestione di un eventuale parcheggio a pagamento: una delle idee possibili. Piunti si è impegnato a portare in giunta la questione.

Polemica conclusiva per il prossimo numero del BUM, dedicato alle opere fatte e a quelle da realizzare: Armata ha chiesto una pagina per i commenti dei cittadini. Ipotesi respinta dal vicesindaco.

01/02/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)