Dai Sibillini all Hjmalaya
Porto San Giorgio | Una mostra affascinate che rappresenta un viaggio tra le montagne del mondo con la pittura di Flavio Ferrari.
Dal 9 al 19 settembre, sala Ennio Imperatori, dalle 19 alle 24. Le montagne raccontano storie, hanno unanima che vive, parlano del passato e scrivono il futuro del mondo. Chi sa ascoltare, rimane catturato dal fascino dei monti, delle cime e delle gole profonde, della vette immense come lHjmalaya e di quelle più dolci come i Sibillini, il Gran Sasso. Flavio Ferrari da anni racconta le storie delle montagne, ne ritrae lanima più profonda.
Le opere del pittore originario di Biella saranno in mostra da domani, giovedì 9 settembre, fino al 19, alla sala mostre Ennio Imperatori a Porto San Giorgio, a cura dellAssessorato al Turismo. Di Ferrari è stato scritto: Il maestro Flavio viaggia spesso in Oriente, dal Pakistan, allIndia alla Cina e al Nepal, e disegna montagne, fiumi, foreste e tigri, quasi volesse catalogarli per conoscerli meglio. Anche il colore appare subordinato allimpianto scenico più fedele al reale, rispettoso delle trasparenze naturali, per documentare in chiave moderna.
I dipinti sono disegni colorati e immagini terse, fredde, caratterizzate da un segno tagliente. Le rocce corrose dagli agenti atmosferici, sono incise come sculture. Una quarantina le opere in mostra a Porto San Giorgio, provenienti da collezioni private. La mostra sarà già visitabile domani, giovedì, mentre linaugurazione ufficiale si terrà sabato alle 18, alla presenza dellartista, Flavio Ferrari, e dellassessore al turismo, Maria Diana Fioretti.
|
08/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
Cultura e Spettacolo
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji