Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Autocritica” della Margherita per il calo del partito alle provinciali

San Benedetto del Tronto | Dal capogruppo Di Francesco “monito alla classe dirigente provinciale e comunale a non abbassare la guardia”

di Giovanni Desideri

L’affermazione del centrosinistra guidato da Massimo Rossi alle provinciali viene analizzata su due livelli da parte del gruppo consiliare della Margherita di San Benedetto del Tronto. In una nota firmata dal capogruppo Antimo Di Francesco si legge infatti della soddisfazione per il risultato generale, accanto alla preoccupazione per un “appiattimento” a sinistra della coalizione.
Da una parte la “convinzione” da parte degli elettori “di indirizzare  il voto verso sinistra per premiare un nuovo progetto politico credibile che sicuramente ha saputo interpretare al meglio le reali esigenze e attese della maggioranza della collettività”.
 
Dall’altra la preoccupazione per il dato della Margherita: “Per onestà intellettuale è doveroso fare autocritica per l’esito dei risultati che ha visto il nostro partito in calo di preferenze su tutto l’ambito provinciale e questo deve farci riflettere attentamente. Non dobbiamo sottovalutare questo segnale significativo, che se trascurato potrebbe rappresentare un boomerang che può ritorcersi contro a farci molto male. Il monito che lancio alla classe dirigente del partito sia provinciale che comunale è quello di non abbassare la guardia e riaffermare la nostra identità centrista, cattolico democratica, liberal-democratica e laico riformista  essendo il nostro nuovo partito una sintesi di più anime che provengono anche da culture e tradizioni politiche diverse ma che hanno deciso di condividere all’unisono un percorso comune”.
 
Più chiaramente e in una prospettiva comunale: “Se il nostro partito si andrà ad appiattire verso sinistra  perdendo quella connotazione  politica di centro   che gli appartiene, quella identità che non può e non deve essere eclissata, saremo destinati a ricoprire un ruolo da comprimaria nello scenario della nuova configurazione geopolitica. Occorre lavorare sodo e non perdere il contatto con la base, farci interpreti di quel malessere diffuso e sviluppare una politica propositiva e progettuale, ma soprattutto costruttiva per il bene della città. Il  coordinamento comunale, che vede ogni qual volta viene convocata una assemblea una  considerevole partecipazione, deve costituire uno stimolo forte al fine di designare un progetto politico appetibile, credibile ma soprattutto innovativo, per la crescita e lo sviluppo della città. La città ha bisogno di una classe politica nuova che soprattutto sia in grado di governare con stabilità e che sappia valorizzare le peculiarità e le risorse inestimabili di cui gode San Benedetto del Tronto.”

09/07/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji