Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 21/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Il sindaco è fuori dal mondo"

San Benedetto del Tronto | Dante Merlonghi replica a Martinelli.

di Dante Merlonghi *

Se una conferenza stampa viene convocata a seguito di un esposto meticoloso e conciso, e soprattutto viene affrontata dal sindaco con un sorriso amaro, quale ragione vi sarà? Ma guarda questo sindaco! Io prendo le sue difese perché ha gridato alla città di sentirsi ricattato e lui risponde che trattasi di "ricatto politico": è proprio fuori dal mondo!

Sarà anche vero che l'esposto mi ha dato visibilità, ma è altrettanto vero che la sua condizione, sindaco, di inefficienza, di incatenamento, di incasinamento la sottopone costantemente, visibilmente, negativamente, e innegabilmente tutti i giorni, alla cronaca cittadina, sicuramente con maggiore visibilità della mia.
Sono tutti uguali quelli della Casa delle Libertà: siccome hanno avuto consenso con le menzogne programmatiche, appunto come i mercanti di frottole, oggi non accettano nessun confronto. Sindaco, la sfido a dimettersi, e vedrà oggi chi avrà più consenso tra me e lei.

E' proprio vero che le bugie hanno le gambe corte. Questo sindaco è sorprendente, il primo a parlare di "ricatti" è stato proprio lui e oggi viene a mitigare il ricatto in "ricatto politico". Che significa mai? Nel frattempo proprio perché lui non è "ricattato" senza nessuna ragione, mette alla porta l'assessore Gabriella Ceneri perché glielo ordina Forza Italia: e lui questo ha il coraggio di chiamarlo "ricatto politico".

In una recente dichiarazione Forza Italia criticava la delibera del Piano idea, perché mancante dei contributi di An e FI, aggiungendo che "è questo che non va più giù ai partiti del Polo".
E lui questo lo chiama "ricatto politico". Sempre da recenti dichiarazioni rese dalla Casa delle Libertà, si aggiunge che da più di due mesi i partiti della maggioranza hanno consegnato documenti ufficiali composti da diverse cartelle al prof. Bellagamba. La risposta è stata una proposta di delibera redatta dal prof. Bellagamba, che non soddisfa perché dimostra di non aver capito lo spirito di collaborazione e di apertura  dimostrata dai partiti, anzi inserisce alcuni suggerimenti delle "forze politiche" e li fa apparire come qualcosa di accettato senza molta convinzione.

E lui questo lo chiama "ricatto politico". La sensazione che si ha, e che ormai è percepita dalla maggioranza dei cittadini e trova conferma ufficiale dalle  dichiarazioni rese dai partiti della Casa delle Libertà, in sede di conferenza stampa, è che dietro le parole "partiti" o "ricatto politico" si nascondono "personalismi" e "pressioni" che rallentano vergognosamente l'attività amministrativa.

Sarà forse vero che non sono i partiti, quali soggetti attivi, a modificare piani e delibere, ma gli uomini che ad essi appartengono che, attraverso il potere delle tessere, decidono di sottoporre il primo cittadino a condizionamenti che oggi lui afferma essere "ricatto politico".
Sindaco, dia retta a me, si affretti a dimettersi se conserva ancora un po' di dignità personale. Sicuramente la città ne guadagnerebbe.     

* Segretario regionale Italia dei Valori

27/08/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji