Forlì precisa la posizione di Forza Italia
San Benedetto del Tronto | Un atto dovuto dopo le epurazioni del sindaco e le dimissioni di Pompei.
di Paolo Forlì*
Ritengo sia utile per l'intera città definire con precisione le posizioni del nostro partito in merito alle ultime vicende politiche della nostra città.
I fatti, come ben tutti sanno, riguardano la mancanza del numero legale all'ultimo consiglio comunale, la conferenza stampa del sindaco Martinelli nella quale ha espresso la sua volontà di escludere due consiglieri (eletti nella sua lista) dalla maggioranza, la fuoriuscita del consigliere Giudici da Forza Italia, le voci relative ad un imminente rimpasto della giunta.
Tutte queste vicende, seppure distinte e apparentemente distanti, vanno analizzate e gestite in un unico momento e su di un unico tavolo: quello della coalizione di centro destra; e attraverso l'unico metodo di analisi possibile: quella politica. Noi riteniamo possibile, nonché utile, offrirne una lettura organica.
Ciò sarà facilitato da un indispensabile passo indietro di tutti gli attori istituzionali: un gesto che sgombri il campo dai falsi catastrofismi urlati dal centro sinistra, che riconosca ai partiti di centro destra la dignità e la capacità governativa che ben conosciamo, e che riconduca ogni figura istituzionale all'interno del proprio ruolo.
Il prezioso lavoro svolto dal mio vice, Nazzareno Pompei, in questi giorni (del quale ho naturalmente respinto con forza le dimissioni) va continuato e rafforzato: aggiustare la macchina amministrativa attraverso un processo di costante riferimento ai partiti. Quegli stessi partiti, quei simboli sulla scheda elettorale che, esattamente due anni fa, i cittadini hanno voluto protagonisti delle scelte politiche di San Benedetto del Tronto e che hanno contribuito in maniera determinante alla vittoria del centro destra.
I Congressi dei partiti di centro destra, a differenza dell'ultimo dei DS ad esempio, hanno espresso tutte candidature unitarie, evidenziando maturità e convergenza delle linee politiche negli stessi.
Riteniamo, pertanto, che le secolari peculiarità della Politica (tra le quali il dialogo, la mediazione, il confronto), che trovano terreno fertile nei partiti, consegnino proprio a questi ultimi il compito di coadiuvare un'azione amministrativa innovatrice per una città che deve essere proiettata nel futuro.
Di più: riteniamo che tali circostanze offrano una preziosa opportunità alla Casa delle Libertà: quella di rigenerare il forte spirito di intesa e di capacità propositiva di tutta la maggioranza (anche dei due consiglieri frettolosamente esclusi) a sostegno del nostro sindaco Domenico Martinelli per tre anni di governo forte e vincente.
*Coordinatore Forza Italia
|
28/05/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji