Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 16/10/2019    |   Ultimo aggiornamento ore 21:46    |   Lavora con noi    |  

Passaggio del martelletto del Rotary Club San Benedetto del Tronto nord

San Benedetto del Tronto | Venerdì 28 giugno, presso l'Attico sul Mare di Grottammare tra il presidente uscente Alessandro Tansella e quello entrante Terenzio Carboni. Presente il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti.

Presente il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, che ha espresso parole di elogio all'attività del club incentrando il suo intervento sull'importanza della continuità. Presenti alla serata autorità rotariane e dell'Inner Wheel. Il presidente uscente Alessandro Tansella, dopo un excursus sulle attività del suo anno rotariano, ha premiato con un Paul Harris Fellow (massimo riconoscimento per un rotariano) il socio Giuseppe Pietro Colonnella, per la sua attività di coordinamento del Progetto Cheratocono, denominato "Non perdiamoli di vista", che ha visto coinvolti gli studenti delle scuole primarie di tutta la Provincia di Ascoli Piceno e che ha permesso di slatentizzare diversi casi di malattia che, se non individuata precocemente, può portare alla cecità.

"Il progetto - ha spiegato il dottor Alessandro Tansella - è stato condiviso con il Rotary club San Benedetto del Tronto, che ha visti impegnati, oltre all'indispensabile dottor Luca Cesari, primario della UO di Oculistica della Area Vasta 5, volontari del suo club e con il Rotary Club di Ascoli Piceno."
"La progettualità - ha proseguito il dottor Alessandro Tansella - è alla base del Rotary e rende ragione del suo stesso esistere".

La serata è proseguita con la presentazione di uno spezzone del film sulla vita del fondatore del Rotary, Paul Harris, dal titolo Un ragazzo straordinario che il dottor Alessandro Tansella sta realizzando insieme a rotariani provenienti da diversi club del Distretto 2090, da San Benedetto del Tronto a Teramo est, Porto San Giorgio, da Fermo ad Ancona 25-35 e Jesi.

"La sceneggiatura - prosegue il dottor Tansella - l'ho tratta dall'autobiografia di Paul Harris, La mia strada verso il Rotary e di cui ne ho fatto un libro, che è viene venduto per raccogliere fondi da destinare al restauro della parte antica della Chiesa della SS. Annunziata di Porto d'Ascoli, resa inagibile dal terremoto del 2016. Il club San Benedetto del Tronto nord ha stanziato una somma, necessaria a coprire le spese vive, mentre i costi rimarranno praticamente "zero" grazie al volontariato dei rotariani partecipanti, tra cui il dottor Ugo Minuti, presidente entrante del club Rotary Teramo est, che curerà la colonna sonora. È un progetto senz'altro molto ambizioso e a tutt'oggi unico al mondo, ma che ha lo scopo di far conoscere da quale mente illuminata sia nata la nostra Associazione e quali siano state le motivazioni di questa creazione. Per finire, è in corso una collaborazione con Cristian Mosca direttore della scuola di Musical Fly Communications di Ascoli Piceno, per la realizzazione di un musical sulla base della medesima sceneggiatura."

La serata si è conclusa con il passaggio del martelletto e la firma congiunta dei due Presidenti al Progetto Internazionale (Global Grant) ideato da Ettore Strappelli, per la realizzazione di condutture per l'acqua potabile, silos, fognature e toilette, nonché ad uso igienico, nella locale scuola primaria nel villaggio indiano di Pallapatti. Il dottor Terenzio Carboni ha così cominciato subito bene il suo anno con un importante progetto internazionale iniziato nell'anno che lo ha preceduto e che terminerà nel suo, nell'ottica di quella continuità progettuale di cui ha parlato il sindaco Pasqualino Piunti. Il dottor Carboni ha poi illustrato la progettualità del suo anno rotariano, concludendo la serata con il suo primo colpo di martelletto alla campana.

01/07/2019





        
  



5+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

15/10/2019
Lettera inviata questa mattina da UGL ai vertici aziendali AV5 e Regionale Marche (segue)
15/10/2019
Fermato un pregiudicato di 44 anni residente a Martinsicuro (segue)
14/10/2019
Samb:sbancato il Manuzzi! (segue)
13/10/2019
GROTTAMMARE - ATLETICO ALMA 0 - 0 (segue)
12/10/2019
Consegnati i riconoscimenti del Gran Pavese Rossoblu (segue)
12/10/2019
Orgoglio civico:"Prossime Regionali nelle Marche: sanità non come mucca da mungere" (segue)
12/10/2019
Il liberty nelle Marche: un vero e proprio stile di vita (segue)
12/10/2019
Controlli a tappeto della Polizia Stradale su alcool, droga e irregolarità dei mezzi pesanti (segue)

Cronaca e Attualità

15/10/2019
Emesso un DASPO nei confronti di ultras ascolano in occasione dell'incontro Ascoli Calcio-Pescara. (segue)
15/10/2019
Fermato un pregiudicato di 44 anni residente a Martinsicuro (segue)
12/10/2019
Controlli a tappeto della Polizia Stradale su alcool, droga e irregolarità dei mezzi pesanti (segue)
24/09/2019
IL VESCOVO, MONS. GIOVANNI D'ERCOLE, OFFICIA LA SANTA MESSA IN ONORE DI SAN MATTEO (segue)
16/09/2019
Primo giorno di scuola all'Asilo Merlini (segue)
16/09/2019
Progetto Ecoriviera del Rotary Club di San Benedetto (segue)
16/09/2019
PROGETTO CREW, analizzati rischi e opportunità di un contratto di area umida per la Sentina (segue)
16/09/2019
Borse di studio "Avis San Benedetto del Tronto 2019" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji