Festival Letterario a Monteprandone
Monteprandone | Si è tenutala conferenza di presentazione del Festival che coinvolgerà molte personalità illustri
di Kevin Gjergji
Piceno d'autore 2017
Sabato 17 Giugno si è svolta a Monteprandone, nella bellissima cornice del Borgo da Mare, la conferenza stampa di presentazione dell’Ottava Edizione del Festival Letterario organizzato come di consueto dall’associazione I Luoghi della Scrittura.
A presiedere l’incontro con i giornalisti vi erano il sindaco Stefano Stracci e i rappresentanti dell’associazione: Mimmo Minuto, Silvio Venieri e Mimma Tranquilli, rispettivamente presidente, segretario e consigliera.
La conferenza si è aperta con l’intervento del sindaco che ha esternato tutta la sua gioia per aver ottenuto, dopo averlo voluto fortemente, che il suo paese fosse la location dell’evento.
In un clima molto conviviale è stato esposto il programma delle serate che andranno a caratterizzare il festival, per la precisione otto suddivise in una sezione monografica ed una editoriale.
Per l’ambito monografico si è deciso di ospitare autori di libri che hanno in comune un tema sempre attuale: la Giustizia.
Il tutto avrà inizio il 3 Luglio e vedrà come primo ospite Massimo Cacciari, ex sindaco veneziano, che terrà una conferenza dal titolo La giustizia in nome del popolo al Parco della Conoscenza di Centobuchi.
Dalla sera successiva gli incontri si sposteranno in Piazza San Giacomo dove il 4 Luglio Gherardo Colombo parlerà del suo libro La tua giustizia non è la mia. Dialogo tra due magistrati in perenne disaccordo.
Dopo qualche giorno di pausa l’evento riprenderà il 10 Luglio con Sabino Cassese e il suo La democrazia e i suoi limiti.
La serata seguente sarà la volta di Raffaele Guarinello con la sua opera La giustizia non è un sogno.
Chiuderà il filone monografico Aldo Schiavone, che parlerà del suo Ius. L’invenzione del diritto in Occidente.
Come detto l'evento è composto anche da una parte incentrata sull’aspetto prettamente editoriale, questa seconda ‘fase’ si terrà interamente a Villa Nicolai e sarà caratterizzata dall’assegnazione di tre diversi premi in tre distinte serate.
Il 16 Luglio verrà assegnato il Premio Nazionale all’Editor 2017 a Maria Grazia Mazzitelli, direttrice editoriale della Salani Editore.
Il 17 Luglio Elisa Luvará riceverà il Premio Giovane Promessa della Letteratura Italiana grazie al suo libro ‘Un albero al contrario’ che tratta il delicato tema dell’affido giovanile, vissuto in prima persona dall’autrice.
L’evento si chiuderà con l’assegnazione del Riconoscimento alla Casa Editrice 2017 alla Giunti Editore; presiederà Alida Daniele, editor della stessa.
Prima della chiusura della conferenza il sindaco ha voluto prendere la parola per sottolineare quanto eventi di questo genere oltre ad essere una grande occasione per i locali può e deve essere uno stimolo ad un diverso turismo, parallelo a quello balneare.
Augurio ovviamente condiviso da tutti.
|
19/06/2017
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji