Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 24/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Al via la seconda edizione del concorso pianistico “La palma d’oro”

San Benedetto del Tronto | Sta per partire la seconda edizione del concorso pianistico “La palma d’oro”, promosso e organizzato dall’associazione musicale “Sulle note”, che si svolgerà dall’1 al 4 giugno 2017 a San Benedetto del Tronto.

di Elvira Apone

la locandina della cena "Degustando piano"

Dall’1 al 4 giugno 2017 San Benedetto del Tronto ospiterà la seconda edizione del concorso pianistico “La Palma d’oro” promosso e organizzato dall’associazione musicale “Sulle note”. La grande novità di quest’anno è il taglio internazionale del concorso, cui parteciperanno sessanta pianisti provenienti sia dall’Italia sia da altri paesi del mondo come Stati Uniti, Cina, Russia, Giappone, Cile, Corea del sud, Lituania, Germania, Romania, Regno Unito. Direttore artistico del concorso sarà il pianista civitanovese Lorenzo Di Bella, vincitore del primo premio al concorso internazionale “Horowitz” nel 2005 a Kiev, direttore artistico dell’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati e insegnante di pianoforte presso l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo; la giuria, presieduta dal maestro Filippo Gamba, sarà composta da Luca Torrigiani, Marian Sobula, Michel Brousseau, Donella Sabatini, Lorenzo Di Bella e Daniela Bastiani.

La manifestazione prevede un concorso nazionale a categorie, diviso nella sezione "Solisti" e in quella a "quattro mani", riservato ai cittadini italiani e a quelli stranieri residenti in Italia, dove i giovani pianisti si contenderanno, per fasce d’età, i premi in denaro previsti, e il Premio Pianistico internazionale, aperto sia ai cittadini italiani sia agli stranieri, che prevede la vincita di tre concerti, di cui uno in Canada. Le selezioni di tutti i partecipanti al concorso, attraverso audizioni aperte al pubblico, si terranno dalle ore 15,00 di giovedì 1 giugno e, attraverso tre fasi, quella eliminatoria, la semifinale e la finale, termineranno con il concerto a ingresso libero, che si svolgerà domenica 4 giugno alle ore 19,00 presso il teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.

La qualità e la preparazione dei pianisti partecipanti, alcuni dei quali godono di fama internazionale e hanno già vinto diversi premi in altri concorsi pianistici, confermano l’alto livello della manifestazione, che verrà pubblicizzata anche durante la cena a base di specialità locali  “Degustando piano”, che si svolgerà venerdì 2 giugno presso l’Haus Food Design di San Benedetto del Tronto. Alla cena prenderanno parte sia molti amici del concorso sia i partecipanti che, durante la serata, potranno allietare il pubblico presente con le loro esibizioni a due e a quattro mani al pianoforte messo a loro disposizione. Un’occasione, quindi, per valorizzare e promuovere il territorio, attraverso la degustazione di deliziosi piatti tipici, e per ascoltare della buona musica fatta da chi la sa fare bene e, soprattutto, la ama.

Il Patron del concorso, Simone Cannelli, ha espresso tutta la sua soddisfazione sia per il notevole numero di candidati iscritti sia per le loro indiscutibili doti professionali e ringrazia, oltre a tutti gli sponsor (THP S.r.l., Cascioli e Sirio con i marchi BMW e Mercedes, Banca Mediolanum, Inim Elettronics) anche il Caffè Florian e l’Haus Food Design, che ospiteranno i pianoforti concessi dalla ditta Valli di Ancona per permettere ai pianisti di esercitarsi, e la Scuola Civica di Musica “A. Vivaldi”, diretta dalla violoncellista Daniela Tremaroli, che offrirà le aule per far studiare i partecipanti.  

Un evento, dunque, da non perdere non solo per gli appassionati di musica classica, ma per tutti coloro che amano la musica, le belle atmosfere e che, soprattutto, sanno apprezzare tutte quelle iniziative come questa in cui a vincere, sempre e comunque, saranno l’impegno, il talento e la passione.

 

30/05/2017





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji