Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 04/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Pet/Ct e Medicina Teranostica, la nuova frontiera in Oncologia

San Benedetto del Tronto | Nella mattinata di Sabato 3 Dicembre – dalle ore 9,00 – un Convegno con Diretta Video dall’Unità Mobile PET/CT all’Aula Didattica del Centro Medico Polispecialistico Forum di San Benedetto del Tronto.

Pet/Ct e Medicina Teranostica, la nuova frontiera in Oncologia.

Un Convegno - quello che si terrà nel corso della mattinata di sabato 3 dicembre nell'Aula Didattica del Centro Medico Polispecialistico Forum di San Benedetto del Tronto - aperto ad Oncologi, Urologi e Medici di Famiglia, ed a tutti coloro che vogliono conoscere i nuovi e sorprendenti sviluppi nella diagnosi e nella terapia con la medicina nucleare.

Il dott. Gianluca Valentini, tratterà l'uso del Rame-64, che grazie alle sue particolari caratteristiche fisiche e chimiche, può essere impiegato nella diagnosi e nella terapia nei tumori cerebrali e della prostata.

Dell'applicazione nei tumori prostatici, ne parlerà più diffusamente il dott. Giulio Milanese; mentre sui tumori neuroendocrini relazionerà il dott. Carlo Villano.
L'interessante sviluppo della diagnosi e terapia con la medicina nucleare dei pazienti affetti da Alzheimer, sarà trattato dal dott. Luigi Curatola.

L'importante convegno, avrà carattere multimediale, con diretta video dall'Unità Mobile PET/CT durante l'esecuzione di alcuni esami, i cui risultati, saranno oggetto di discussione in aula.

Con la Medicina Teranostica, si intende l'utilizzo in medicina di radio-farmaci con caratteristica teranostica: cioè, in possesso della contemporanea azione diagnostica e terapeutica.

Questa, è consentita dalla capacità del radio-farmaco di avere una captazione elettiva del DNA, che ne garantisce capacità diagnostiche precoci e simultaneamente effetto terapeutico, in assenza di tossicità.

La Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) permette di ottenere immagini 3D del corpo umano, in grado di individuare lesioni da tumori, sia primari che metastasi.

L'esame PET richiede la somministrazione in vena al paziente di una sostanza tracciante (radio-farmaco) di diverso tipo in funzione della patologia da studiare.

Al termine dell'esame PET/CT si ottengono informazioni anatomiche mediante raggi X (CT) e metaboliche mediante rilevazione dei raggi Gamma (PET) emessi dal tracciante del radio-farmaco somministrato al paziente e si producono le immagini che ne documentano l'eventuale malattia.

La radioattività della somministrazione permane per poco tempo, 6-8 ore al massimo, non ha effetti collaterali e non si avverte alcuna sensazione durante l'iniezione.

Le principali applicazioni cliniche della PET/CT interessano i settori dell'Oncologia, della Neurologia, dell'Urologia e della Cardiologia.

La PET/CT viene prescritta dal medico curante e dal medico specialista per la diagnosi precoce ed il follow up dopo intervento chirurgico o radioterapia o chemioterapia. Ciò a migliorare la diagnosi, la terapia ed in ultima analisi, l'aspettativa e la qualità di vita del paziente.

Una Unità Funzionale di Medicina Nucleare indipendente è da tempo operativa al FORUM Centro Medico Polispecialistico di San Benedetto del Tronto ed in tempi brevi vi si possono eseguire tutte le varie fasi della procedura diagnostica PET/CT ad un costo facilmente accessibile e soprattutto contenuto rispetto a quello che il paziente spende in altre strutture private in Italia, mediamente oltre i 1200 euro a procedura, che è equivalente al costo che anche le strutture pubbliche devono sostenere per la stessa prestazione per i pazienti esenti.

Al Forum, il costo dell'esame è di euro 700 che corrisponde alla scontistica che si è proposta al Servizio Salute della Regione Marche a fronte di un convenzionamento.
Un notevole risparmio quindi per il servizio pubblico. Si stanno studiando degli accordi con le varie categorie ed associazioni per raggiungere un costo che sia anche socialmente sostenibile dal paziente che non può attendere le liste di attesa. Obiettivo: 350 euro per prestazione.

02/12/2016





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji