Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 26/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

A Grottammare un Corso di Formazione su "Mobilità Umana e Giustizia Sociale"

Grottammare | “Mobilità umana e giustizia sociale: sfide e risposte”: il corso di formazione – organizzato da Tandem Associazione Interculturale – ad accesso libero e gratuito, partirà il prossimo 10 dicembre e prevede 7 lezioni.

"Mobilità umana e Giustizia Sociale: sfide e risposte": il corso di formazione - organizzato da Tandem Associazione Interculturale - partirà il prossimo 10 dicembre, prevedendo 7 lezioni (per un totale di 21 ore di formazione) che si terranno per la gran parte, nella Sala Consiliare del Comune di Grottammare. 

Riflettendo su scenari presenti e passati, il corso vuole analizzare la condizione di chi si sposta dal proprio paese d'origine, i bisogni comuni ai già residenti e le difficoltà dovute alla condizione giuridica, alle esclusioni sociali o traumi vissuti nel contesto di origine o di arrivo.

L'obiettivo che si prefigge ed auspica il Corso, è quello di aumentare le capacità e le competenze dei partecipanti, focalizzando metodi e strumenti che consentono una migliore comprensione e gestione del fenomeno migratorio nel suo complesso, tracciando il quadro dei diversi aspetti che lo caratterizzano.

Destinatari del corso possono essere i docenti di ogni ordine e grado; studenti; pubblica amministrazione; giornalisti; operatori del dialogo interculturale; volontari e operatori delle associazioni e tutti gli interessati.

La Sede del Corso sarà la Sala Consiliare del Comune di Grottammare, in via G.Marconi n.50.

Il percorso formativo è organizzato da Tandem Associazione Interculturale, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS, Comune di Grottammare, Sos Missionario, G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà G.Puletti, On The Road, Associazione Gotarà, Istituto di Istruzione Superiore "A.Capriotti", Casa di Accoglienza Irene e le Associazioni I Care e Il Sogno onlus.

Moduli nei quali viene strutturato il Corso di Formazione:

sabato 10 dicembre: Presentazione Dossier Immigrazione 2016 - Un quadro generale relativo al contesto nazionale e regionale a cura di Emmanuele Pavolini (Docente Università di Macerata)
Solo in questa occasione il Corso, si terrà presso l'Hotel Progresso, in viale Trieste n. 40 a San Benedetto del Tronto.

sabato 14 gennaio 2017: Push & Pull Factors a cura di Eduardo Barberis (Docente Università di Urbino).
Il modulo analizza i fattori di spinta e di attrazione delle migrazioni, concentrandosi in particolare su: differenze di reddito tra le diverse aree del pianeta, sconvolgimenti ambientali, violenze e conflitti, fabbisogno di manodopera e le cosiddette "catene migratorie".

sabato 28 gennaio 2017: Push Factors e Migrazioni Forzate a cura di Lorenzo Declich (Ricercatore).
Il modulo pone l'accento sulle cause del rilevante aumento delle migrazioni forzate nel mondo, che hanno toccato livelli mai raggiunti in precedenza e comportano sofferenze umane immense, concentrandosi sulla situazione economica sociale e politica dei paesi a forte pressioni emigratoria, in particolare Siria, Afghanistan e Somalia.

sabato 11 febbraio 2017: presentazione del Progetto Umanità al Confino di Tandem Associazione Interculturale con il fotoreporter Ennio Brilli e della Campagna Over the Fortress con Valentina Giuliodori (Ambasciata dei Diritti di Macerata);

sabato 18 febbraio 2017: Prospettive interculturali e seconde generazioni: un'integrazione in sospeso? (a cura di Vittorio Lannutti - sociologo e ricercatore presso European Centre for Economic Polcy Analisys and Affairs [ECEPAA]);

sabato 11 marzo 2017: Crimini d'odio on line e off line a cura di Fausto Spegni (giornalista).
Il modulo vuole sondare il fenomeno nelle sue pieghe, aumentare il livello di consapevolezza sullo hate speech, la sua portata, le sue possibili conseguenze, analizzare quanto fatto finora a livello legislativo e mettere a confronto le buone prassi per il contrasto dei discorsi d'odio online.

sabato 25 marzo 2017: Laboratorio di Educazione non formale "A step forward" a cura di Amedeo Angelozzi (Educatore e Counselor)
Attraverso l'attività, i partecipanti potranno sperimentare cosa si prova ad essere qualcun altro, con l'obiettivo di promuovere l'empatia con l'altro diverso da me; aumentare la consapevolezza circa la disuguaglianza di opportunità nella società; favorire la comprensione delle possibili conseguenze (anche psicologiche), legate all'appartenenza a certe minoranze sociali o gruppi culturali.

Iscrizioni al Corso di Formazione: entro il 9 dicembre 2016 alle ore 13,00.

Per maggiori informazioni: Tandem Associazione Interculturale (tel. 0735.326340 - email: tandem_intercultura@libero.it).

02/12/2016





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji