Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 05/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Grottammare: "Biblioteca M.Rivosecchi", ancora chiusa; slitta la riapertura.

Grottammare | L’edificio, è prestato momentaneamente a sede scolastica. Il ritardo – annota l’Amministrazione Comunale – è fondamentalmente legato “alla impossibilità di ottenere validazioni necessarie al progetto di realizzazione delle nuove aule”.

Slitta la riapertura della Biblioteca Comunale "Mario Rivosecchi" di Grottammare, che ospita - da metà settembre - alcune classi della Scuola Primaria Speranza.

Il trasferimento nella sede centrale dell'IC Leopardi - in via Toscanini - è momentaneamente fermo per l'impossibilità di ottenere le validazioni necessarie al progetto di realizzazione delle nuove aule destinate ad accogliere gli scolari.

Annota infatti il solerte Ufficio Stampa del Comune che "impegni più urgenti nelle zone terremotate assorbono personale ed attenzioni degli enti preposti a questo genere di autorizzazioni".

Questa, dunque, - fondamentalmente - la motivazione addotta dall'Amministrazione Comunale, nel merito dello slittamento della riapertura della Biblioteca Comunale grottammarese.

"I progetti" - ha promesso il Servizio Progettazione Opere Pubbliche che ha in carico la realizzazione - "sono comunque pronti ed anche di rapida esecuzione".

"Qualche ritardo nell'ottenimento dei pareri preliminari ai lavori dovuti dai soggetti interessati, ha causato un allungamento della tabella di marcia che avevamo ipotizzato" - ha precisato il Primo Cittadino prof. Enrico Piergallini.

"Comunque," - prosegue il Sindaco - "nessun problema: gli alunni, continueranno le attività didattiche nelle classi assegnate ad inizio anno scolastico. In tal senso, vale la pena di aggiungere che molti sono stati i giudizi favorevoli per le aule della Biblioteca Comunale, più ampie e luminose di quelle normali. L'unico reale disagio, è il posticipo della data di riapertura al pubblico della Biblioteca Rivosecchi".

Il trasferimento delle 4 scolaresche - in attesa di trasferimento dalla Biblioteca - sono parte del gruppo di dieci classi occupanti il lato est dell'edificio scolastico Giuseppe Speranza, che, nel corso dell'estate, è stato interessato da un'indagine sullo stato dei solai, resa possibile da specifici fondi del MIUR.

La verifica strutturale, ha generato la necessità di effettuare lavori di consolidamento; e, di conseguenza, ad avviare l'anno scolastico di alcune classi, temporaneamente altrove: sei hanno trovato posto nella sede centrale dell'IC Leopardi e quattro, appunto, nella Biblioteca Comunale, in attesa di ricavare gli ulteriori spazi necessari nel plesso di via Toscanini.

La dettagliata Nota dell'Ufficio Stampa dell'Amministrazione Comunale, che informa circa lo slittamento della riapertura della Biblioteca Comunale sita in via Matteotti, non lascia o non fornisce comunque - al momento - una data precisa di riapertura.
Essendo probabilmente, la stessa, vincolata alle motivazioni sopra addotte.

Quel che è al momento certo - come detto - è che la Biblioteca Comunale di Grottammare, resterà temporaneamente chiusa alla fruibilità dell'utenza.

10/10/2016





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji