Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 27/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“English At Lunch”: i bambini dell’infanzia a pranzo parlano inglese

San Benedetto del Tronto | Al via il progetto ideato e realizzato con il contributo di Gate-away.com, dedicato a tutti i piccoli alunni del plesso di via Puglia.

Al via il progetto ideato e realizzato con il contributo di Gate-away.com, dedicato a tutti i piccoli alunni del plesso di via Puglia, che avranno la compagnia di una docente madrelingua inglese al momento del pranzo, che animerà il momento della mensa facendo conoscere nuove parole in inglese.

Dopo il progetto pilota di bilinguismo avviato con successo l'anno passato nella sezione infanzia Montessori Isc Nord di Via Puglia a San Benedetto del Tronto, adesso, l'esperienza di apprendere in maniera naturale l'inglese si allarga ed estende a tutti i bambini del plesso.

Questo è l'obiettivo di Annalisa Angellotti, referente delle iniziative di Responsabilità Sociale d'Impresa di Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato all'estero che lavora a livello nazionale ed internazionale e che ha sede a Grottammare.

"English At Lunch nasce dalla consapevolezza che la conoscenza delle lingue nel nostro lavoro è essenziale - commenta e spiega la Angellotti - Abbiamo sperimentato, anche con i nostri figli, che l'esposizione e l'apprendimento di una lingua straniera in tenera età riesce a sviluppare una propensione positiva, che sicuramente potrà dare frutti duraturi negli anni a venire".

« Sapere una lingua straniera - prosegue la cofondatrice di Gate-away.com - è un tesoro da mettere in valigia, una dote che può essere utile in ogni ambito. Desideriamo poter avvicinare i piccoli all'inglese, offrendo loro un momento qualificato di animazione durante il pasto a scuola, affinché siano coinvolti e pongano attenzione anche a quello che mangiano, perché avranno occasione di imparare qual è il nome in inglese del cibo che hanno nel piatto. Per questo, abbiamo chiamato il progetto "English At Lunch, a tavola con l'inglese" e siamo grati all'Isc Nord che ci ha permesso di poter portare avanti il progetto. »

L'Istituto Comprensivo Nord di San Benedetto del Tronto ha infatti dimostrato, sin dallo scorso anno, una forte apertura nei confronti di queste proposte innovative, che vedono coinvolti più attori sociali. Nel caso del progetto di bilinguismo per la sezione Montessori hanno lavorato insieme scuola, azienda e famiglie dei piccoli alunni.

L'esito positivo del progetto pilota, ha influenzato la volontà di espandere l'esperienza a tutte le classi di Via Puglia, con tre ore settimanali di inglese con una docente madrelingua dal mese di ottobre fino a quello di maggio.

"L'apporto propositivo e la collaborazione di soggetti economici del territorio - afferma Giuseppina Carosi, dirigente dell'Isc Nord - creano con le istituzioni scolastiche e le famiglie, un circolo virtuoso di cui la scuola può beneficiare. Questo, ne è un esempio lampante. Il progetto ideato e realizzato con il contributo di Gate-away.com per tutto il plesso di Via Puglia è un'opportunità e una ricchezza nell'offerta didattica che, soprattutto, non grava sulle possibilità economiche delle famiglie, che in questo periodo sono messe già a dura prova, né sulle disponibilità dell'Istituto".

 

30/09/2016





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji