Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 18/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Gaspari settimanali

San Benedetto del Tronto | Situazione meteo sotto controllo. Soddisfazione per i lavori che hanno funzionato.

di Martina Oddi

Gaspari

'Oggi dovrebbe terminare l'allerta meteo per il vento forte e le mareggiate. Entro il 17 di questo mese allestiremo gli asfalti per la Tirreno adriatica. Ma pensavo a una situazione peggiore, la sabbia sulla strada da San Giacomo al monumento del pescatore dimostra che ci sono due criticità: una alla foce del ragnola con un po di spiaggiati e uno sulla parte nord del lungomare con altri spiaggiati, dalla croisette alla foce dell'albula. Mentre la sabbia sulla sede stradale e sui marciapiedi e' prevalente nelle zone del largo vittime terrorismo, inizio via San Giacomo e sul campo Merlini, che sono i punti più critici' annuncia Gaspari.

'Sul fronte alberi caduti, stiamo costantemente monitorando, la ricognizione ci porterà a tagliare tutte le piante che danno preoccupazione e vanno rimosse'.

E poi 'nella notte del cinque e' stata evacuata una famiglia via marradi, e messi in sicurezza cinque pini pericolanti in particolare il più grande accasciato sopra la casa. Abbiamo provveduto con i vigili fuoco, provvidenziali come sempre, tagliando pini di 25 metri di altezza sotto la pioggia, e nel contesto di una situazione non semplice, è arrivata ieri una chiamata alla forestale perché avremmo maltrattato le piante'. Una situazione surreale, lamenta Gaspari, che continua ' gli alberi caduti in via mare non hanno causato danni, così come quelli su viale dello sport, danni ne alle cose ne alle persone, così come quelli nella pineta di via Paolini'. Una situazione abbastanza sotto controllo.

'Le cronache di 7 anni fa descrivevano una situazione di guerra, stavolta tutti i sotto passi sono stati transitabili e percorribili, la viabilità solo in alcune zone è' stata difficoltosa e comunque l'acqua non ha mai superato il livello dei marciapiedi, anche in zona piazza Garibaldi, piazza della verdura, zona agraria e via valtiberina. I lavori hanno funzionato, ci avevano lasciato una situazione drammatica e noi abbiamo messo la città in sicurezza' assicura Gaspari.

'La dimostrazione che il lavoro fatto si è' rivelato non solo utile ma necessario che alla fine ci ha permesso di far funzionare tutto, dividendo le acque chiare sui torrenti, carichi ma con le strade libere. La verità è' che siamo partiti con anni di ritardo, la città è' stata a lungo abbandonata dalla ciip, prima chi governava non si è' assunto la responsabilità di mettere la città in sicurezza. Ogni ci saranno in giro le squadre per le criticità, i pini in via volta, altezza hotel relax, a causa del colletto staccato dalla pianta che ondeggia, vanno sfrondati, tagliati i rami, e poi abbattuto' continua Gaspari.

'Ho scritto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che le stime dei danni superano il milione euro dopo una prima sommaria valutazione, quindi chiediamo che la Regione si attivi per riconoscimento dello stato di calamità.'

Sui detriti che infestano le spiagge, il sindaco dice che la Picena ambiente raccogliera' tutti gli spiaggiati accumulati in alcuni punti del litorale 'aspetteremo si asciughi poi verrà setacciato, entro il 17 saranno tutti raccolti. Un paio di situazioni un po' critiche al torrente ragnola e sull'Albula, vedranno i tecnici se fare le gabbiate, ora che sono crollati gli argini in alcuni punti: il lavoro di messa in sicurezza degli argini è' urgente. Non renderà lenta la costruzione del pennello', assicura il primo cittadino.


E le buche sono un 'fatto fisico causato dalle piogge in cui si può prestando attenzione alla guida evitare di incorrere, spiega Gaspari. E poi 'già nella notte del 5 abbiamo fatto i primi interventi su viale sport, ieri gli operai della Multiservizi ha messo i primi rattoppi e mercoledì partono gli asfalti, su tutto il tratto del circuito della Tirreno adriatica. Iniziamo da lì e poi faremo tutto: un lavoro per oltre 1.400.000 euro per gli asfalti'.

'Abbiamo contattato delle imprese che fanno la sistemazione delle buche con asfalto a caldo, ditte che fanno piccoli rammendi a caldo. Facciamo attenzione, con un atteggiamento diligente, di notte le buche piene acqua hanno rovinato tante ruote, ma adesso l'acqua non c ' è e non è notte e se c'è una buca si può evitare andando piano, ma la gente è fuori di testa. Abbiamo messo il nastro 'vedi bene' nelle pinete dicendo di non accedere, ma c'è gente che entra lo stesso sprezzante del pericolo' racconta il sindaco.


'Sono una sessantina i pini caduti, poi ci sono quelli pericolanti e pericolosi. Ovviamente verranno ripantumate altre essenze, non certo i pini. I pini devono stare nelle pinete, in strada servono alberi con radici fittonanti'.

E chiude i sette giorni di ordinaria amministrazione allargando il tema dell'incontro.

Sulle indagini della Finannza Gaspari dice di chiedere alla Corte dei conti, 'io non ho rapporti con loro, ho delegato alla Brancadori'. Sui nuovi incarichi commenta 'un risparmio di 90.000 euro' a proposito delle nomination dei nuovi due vicesegretari dopo la dipartita della Pierbattista, di cui uno ufficiale, De Berardinis, e uno aggiunto, la Talamonti, che subentra in caso di supplenza. Considerato che è al vaglio la riforma Madia che vuole abbattere il ruolo, un bel Cost saving. Nel frattempo che la vacanza è colmata, il sindaco ha 120 giorni per indicare all'albo il suo candidato, che certamente non si farà imporre.

07/03/2015





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji