Città sotto inchiesta
San Benedetto del Tronto | Mentre si avvicina la campagna elettorale, si moltiplicano gli atti di accusa contro i vertici amministrativi.
di Martina Oddi
Giuseppe Giorgini
L'ultimo tra i j'accuse è di questa mattina. I grillini, forti delle loro indagini, puntano il dito contro i detrattori di Del Moro. 'Non lo conosciamo personalmente ne siamo in grado di sindacare sul possesso dei requisiti - spiegano Giorgini e i suoi - ma è l'atto in se che ci lascia increduli del fatto che chi ha prima espresso parere positivo sui requisiti oggi smentisce tutte le valutazioni fatte in precedenza'.
E poi affondano il dito 'dove erano questi signori quando all'unisono i sindaci dell'Asur 13 esprimevano il loro lasciapassare sul Direttore dell'area vasta 5? Piuttosto Del Moro non deve essersi piegato all'appartenenza in qualche fazione politica che si spartisce il territorio e quella intentata contro di lui non è altro che una ritorsione di carattere mafioso!' Così Peppe Giorgini stigmatizza la vicenda dei contestati requisiti del Direttore e sottolinea come il Piceno versi in una situazione sanitaria cronicamente negativa e penalizzata rispetto al nord della regione, condizione alleviata dagli interventi di Del Moro, che 'si sta guadagnando stima e fiducia e quindi sta agendo bene'.
I grillini non hanno dubbi: Il consulente chiamato a vagliare il possesso dei sospirati requisiti ha dichiarato che essi vi sono e l'indagine di Iorio non ha motivo di esistere, essendo Del Moro in possesso dei 17 anni di esperienza presso un ente con incarichi dirigenziali di secondo livello. Oppure 'se questi requisiti non ci sono, c' e' qualcuno che sapeva e non ha parlato? E perché Genga li ha i requisiti?'
Un'inchiesta con atto di sindacato ispettivo è' stata presentata dal gruppo dei cinque stelle, e l'appello di Giorgini è perentorio: via le grinfie della vecchia guardia sulla cosa cittadina, via 'Ciccanti, Spacca e i suoi fedeli sudditi, via tutta la giunta e tutti quelli che non hanno dimostrato di avere i requisiti di onestà'.
Le diatribe cittadine non si placheranno e la sanità si candida a diventare il pomo di Della discordia delle prossime amministrative e regionali, oggi che da poco e' scemata la polemica sulle presunte dimissioni di Gaspari, che il sindaco ha sedato annunciando che pagherà anticipando il risarcimento della multa di 119.000 eu. Inchieste su inchieste, mentre il bilancio attende i trasferimenti ministeriali che - il primo cittadino ne è sicuro - arriveranno di certo. Ma intanto finché non arriverà il denaro non si potrà approvare il bilancio di previsione, nonostante la conclamata salute dei conti.
E sebbene la città sia un 'cantiere' - interventi messi a budget lo scorso 2014 - come suggerisce il sindaco, le buche in giro per le strade sono a prova di incidente. Per non parlare dei marciapiedi imbrattati sette giorni su sette, tra la maleducazione dei proprietari dei cani e la sciatteria delle pulizie latitanti.
I grillini concludono inneggiando alla riconquista dell'indipendenza, 'togliendoci l'anello al naso, rimandandoli a casa, liberandoci di queste guerre tra bande e riprendiamoci il controllo del territorio'.
I toni allarmistici dei grillini ricordano un po' il modo di far politica dei giorni del web, ma la città si prepara alla stagione estiva in mezzo alle polemiche, preludio delle tensioni elettorali a suon di giro di poltrone, è da più parti si sospetta una malsana intesa tra Pd e PDL sui temi caldi sul piatto che condanna la Riviera a un generale immobilismo.
Mentre il Piceno langue sotto il fardello della crisi, segnando una disoccupazione che tra i 15 e i 30 anni segna il 50%, senza che all'orizzonte ci sia una pianificazione mirata alla grande esposizione mediatica dell'Expo, a parte eventi molto coreografici e poco orientati al business.
|
02/03/2015
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji