Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Nasce l’associazione intitolata a Giacomo Antonini, per la promozione di eventi culturali

San Benedetto del Tronto | Giacomo Antonini è stato un importante punto di riferimento tanto per la scena musicale sambenedettese, quanto per l’intera comunità giovanile della provincia di Ascoli Piceno.

Giacomo Antonini

La sua recente e prematura scomparsa ha generato fin da subito un moto spontaneo, trasformando lo sconforto in energia creativa. Nasce così l'Associazione Culturale IMPLACABILE Giacomo Antonini, promossa dagli amici di sempre e pienamente supportata dalla famiglia Antonini.

"Implacabile" come il titolo di una canzone scritta da Giacomo durante la sua pluriennale carriera di musicista e che rispecchia lo spirito tenace del suo autore, sempre amichevole, ma con le idee chiare, affidabile e coerente.

Cultura giovanile, spettacolo, arte e musica saranno il fulcro delle attività promosse dalla neonata associazione, con un occhio di riguardo proprio verso la musica rock, la grande passione di Giacomo; il nutrito gruppo di soci fondatori prevede di sostenere, e nel tempo realizzare, iniziative ed eventi legati alla cultura, oltre alla diffusione e la promozione di attività su tutto il territorio nazionale. Così come per anni Giacomo Antonini è stato un collaboratore fondamentale delle più importanti realtà culturali locali (Maremoto Festival, ZapFest e Sotterranea Rock, per citarne le principali)

IMPLACABILE si propone di supportare attivamente anche le attività di altre associazioni ed enti che siano in linea con la propria filosofia; il gruppo associativo ha in previsione di espandersi ulteriormente e riunire attorno a se le manifestazioni più importanti tra Marche, Abruzzo e non solo.

La creazione dell'Associazione è stata sottoscritta da 34 soci fondatori il 16 dicembre 2013 in un'assemblea tenuta al Centro Giovani "Casa Colonica", struttura di cui Giacomo è stato coordinatore e responsabile per 15 anni. Pur essendo una realtà giovane, è già attiva e sta programmando le attività per il prossimo futuro: il primo maggio sarà partner della prossima edizione del festival ZapFest che si terrà a Pedaso, mentre nel mese di luglio sarà chiamata a riconoscere un premio nell'ambito della XXI Edizione del Premio "Libero Bizzarri", durante il quale è stata istituita la Sezione di Concorso Internazionale "PioWeb Clip Contest" rivolto a videoclip di musica rock.

La sede di IMPLACABILE è stata istituita in via Luigi Dari, abitazione della famiglia Antonini. Una scelta non casuale in quanto essa ha rappresentato per molti un luogo di incontro e fucina di idee e creatività per gli amici, sempre calorosamente accolti dalla signora Luciana Biagini, mamma di Giacomo e ora nominata all'unanimità presidente dell'associazione. Il papà Carlo e il fratello Domenico sono coinvolti anch'essi al 100% nell'organico di IMPLACABILE.

E' possibile associarsi mediante iscrizione on-line oppure ad uno degli info-point dell'Associazione presenti durante i principali concerti della Riviera; la quota di iscrizione è fissata in 10 euro annui. Gli associati saranno costantemente aggiornati sulle attività e verranno coinvolti in maniera attiva nella realizzazione degli eventi e delle produzioni targato IMPLACABILE.

Il sito ufficiale è consultabile all'indirizzo www.implacabile.org mentre la pagina Facebook è visitabile digitando "IMPLACABILE giacomo antonini".

20/02/2014





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji