Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 08/07/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

Terzo successo consecutivo per i rossoblu, che battono anche il Grottammare per 2-1.

San Benedetto del Tronto | Esce a testa alta dal rettangolo verde la squadra di Zaini che, dopo aver segnato il goal ad inizio gara, ha retto fino al 20' della ripresa, per poi capitolare sotto i colpi di Traini prima e Borghetti poi. Samb sempre prima con 7 punti sulla seconda

di Marco De Berardinis

Curva Samb(Foto Cicchini) ARCHIVIO

SAMBENEDETTESE – GROTTAMMARE :  2 - 1

SAMB (4-3-3): Zuccheri (’95), Viti (’94), Amaranti, Traini, Borghetti, Seye Mame, Padovani (87’ Galli), Zebi (58’ Fedeli), Tozzi Borsoi ©, Piccioni (79’ Tartabini), Baldinini. A Disposizione: Ciccarelli, Fiore, Gorini, De Rosa. All. Andrea Mosconi

GROTTAMMARE (4-3-3): Marinelli, Egidi (’96), Monaco ©, Calvaresi (’95) (88’ Quintili), Gibbs, Spinelli (‘94), Berardini, De Cesare, Marozzi (83’ Alessandrini), Monaco Di Monaco, Giallonardo (’96), (78’ Ferrara). A Disposizione : Ripa, La Grassa Antony, La Grassa Francesco, D’Ippolito. All. Luigi Zaini

ARBITRO : Valerio Maranesi di Ciampino. 1° Assistente Giacomo Caporaletti di Macerata, 2° Assistente: Stefano Coppelli di Fermo.

MARCATORI : 1’ Berardini (G.), 65’ Traini (S.), 75’ Borghetti (S.)

AMMONITI :  8’ Borghetti (S.), 24’ Calvaresi (G.), 50’ Piccioni (S.), 66’ De Cesare (S.), 68’ Marinelli (G.)

ANGOLI : 13 a 3.

NOTE : Giornata piovosa, terreno di gioco scivoloso, temperatura 8°C. Scarso pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 1000 unità, abbonati 967, curva nord con ampi spazi vuoti, curva sud deserta. I giocatori delle due squadre, prima del match, si sono presentati sul rettangolo verde con una maglia nera con fiocco bianco, per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Prima della gara, il vice sindaco Fanini ha consegnato al presidente della Samb Moneti, una maglia simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. E’ stato anche osservato un minuto di silenzio, sia per la scomparsa di Matteo Rochi giovane calciatore dell’Amiata di soli 14 anni, che dell’ex rossoblu degli anni sessanta Enrico Nicchi, deceduto in settimana. Minuti recuperati: nessuno nel 1° T., 3’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo la vittoria di sabato contro la Monturanese (1-2), con le tante occasioni da goal sprecate da Padovani e compagni, quest’oggi i ragazzi di mister Mosconi, manco a dirlo, devono battere anche i cugini del Grottammare, se vogliono tenere a debita distanza il Castelfidardo, un Grottammare reduce dal tonfo interno contro la Vigor Senigallia (1-2), secondo consecutivo e quart’ultimo in classifica. Nei match precedenti, i biancazzurri nel campionato 2009/10, in casa pareggiarono per 0-0, mentre al ritorno espugnarono il Riviera per 0-1 con goal di De Angelis, quest’anno invece in Coppa Italia, i rossoblu si imposero per 0-2 al Pirani. Il tecnico rivierasco, conferma per dieci undicesimi la formazione che ha battuto la Monturanese, l’unica novità riguarda Zebi che riprende il suo posto in squadra dopo l’infortunio, torna in panca De Rosa. Dall’altra parte il tecnico Zaini conferma in blocco la squadra che è stata sconfitta in casa dalla Vigor Senigallia.

Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dai rossoblu che quest’oggi indossano una casacca bianca con banda trasversale rossa e blu e pantaloncini neri, mentre il Grottammare con casacca blu e pantaloncini bianchi. Samb che attacca da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Al pronti via, è la Samb che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Marinelli, ma sul capovolgimento di fronte, il Grottammare passa inaspettatamente in vantaggio.

1’20’’: su corta respinta della difesa rossoblu, si avventa sulla sfera Berardini che lascia partire dal limite dell’area un missile terra aria che si infila nel sette dove il buon Zuccheri non può arrivare, per l’insperato vantaggio ospite.

7’: clamorosa occasione da rete per i rossoblu, un cross rasoterra dalla sinistra di Piccioni su imbeccata di Tozzi Borsoi, attraversa tutta l’area di rigore,  sul secondo palo, si avventa sulla sfera Padovani, ma clamorosamente arriva con un attimo di ritardo e l’azione sfuma.

8’: ammonito Borghetti.

E’ un vero e proprio assedio, quello dei rossoblu, verso la porta difesa da Marinelli.

12 ‘: cross al bacio di Amaranti dalla sinistra, svetta di testa in area Padovani, ma il suo colpo di testa, termina alto sopra la traversa.

16’: passaggio in profondità di Traini per Tozzi Borsoi, il tiro di prima intenzione del bomber rossoblu, viene parato senza difficoltà da Marinelli.

18’: grande parata di Marinelli, su colpo di testa di Tozzi Borsoi a colpo sicuro, su cross dalla destra di Amaranti, il numero uno biancazzurro si supera deviando la sfera sulla linea.

22’: Traini in profondità per Padovani, esce in presa bassa Marinelli e blocca la sfera.

24’: ammonito Calvaresi.

Continua l’assedio dei rossoblu, anche se con meno intensità, regge il fortino ospite.

33’: dopo un assolo, Padovani si presenta in area ma tira debolmente tra le braccia di Marinelli.

Cala la pressione dei rossoblu, complice un Grottammare che si difende a volte anche in otto uomini, di tanto in tanto tenta di allentare la pressione, con azioni di alleggerimento.

36’: grande azione sulla destra di De Cesare che si libera di tre difensori rossoblu, entra in area e a tu per tu con Zuccheri, gli spara addosso la sfera che termina in angolo.

43’ : su cross dalla sinistra di Piccioni, smanaccia la sfera Marinelli, la stessa termina sui piedi di Zebi, ben appostato al limite dell’area di rigore, il tiro di prima intenzione del centrocampista rossoblu, termina alto sopra la traversa.

Al 45’, il signor Maranesi manda tutti negli spogliatoi per la fine del primo tempo, un primo tempo a senso unico, giocato quasi interamente nella metà campo ospite dai ragazzi di Mosconi, dopo il goal subito a freddo, dall’altra parte un Grottammare che ha fatto la sua onesta partita, dopo essere passato in vantaggio e giocando di rimessa, creando anche qualche grattacapo a Zuccheri.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi.

5’: Ammonito Piccioni.

Cala il buio sul Riviera, vengono accesi i fari.

6’: lancio di Tozzi Borsoi per Padovani in area, questi si libera di un avversario, ma trova l’uscita disperata di Marinelli che fa sfumare l’azione deviando la sfera

Continua l’assedio al fortino ospite, che per ora resiste, anche se con qualche difficoltà.

13’ : Esce Zebi per far posto a Fedeli.

Qualche incomprensione tra i rossoblu, crea malumore e qualche fischio trai tifosi sugli spalti.

18’: tiro da distanza ravvicinata di Tozzi Borso, para a terra Zuccheri.

19’: cross di Amaranti dalla sinistra, va a vuoto Gibbs, sul secondo palo c’è Tozzi Borsoi che cicca clamorosamente la sfera e l’azione fuma.

20’: GOOOL, finalmente i rossoblù pareggiano, lungo cross dalla sinistra del solito Amaranti in area, svetta di testa l’ex Traini che anticipa in uscita Marinelli e deposita la sfera in rete per il peritato pareggio dei rossoblu.

21’ : Ammonito De Cesare per proteste.

23’ : Ammonito Marinelli.

Il Grottammare non ci sta, dopo aver subito la rete della Samb, si riversa in avanti dando del filo da torcere alla difesa rossoblu che si difende con un po’ di affanno.

30’ : GOOOL, su angolo battuto da Baldinini, corregge la sfera Fedeli, che arriva sui piedi di Borghetti in piena area, questi di prima intenzione batte a rete, lasciando esterefatto Marinelli per il  raddoppio rossoblu.

33’ : Esce Giallonardo per far posto a Ferrara.

Mosconi si cautela, togliendo un attaccante ed inserendo un difensore.

34’ : Esce Piccioni per far posto a Tartabini.

38’ : Esce Marozzi per far posto a Alessandrini.

Cala di intensità la gara, anche se il Grottammare, in tutti i modi cerca il pareggio, portandosi spesso dalle parti di Zuccheri, ma i rossoblu fanno buona guardia davanti a Zuccheri che non corre seri pericoli.

41’: su cross dalla sinistra di Padovani, grande conclusione al volo all’altezza del dischetto dei rigore di Tozzi Borsoi, ottima la respinta di istinto di Marinelli che para in due tempi.

42’ : Esce Padovani per far posto a Galli.

43’ : Esce Calvaresi per far posto a Quintili.

Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sancendo così una vittoria davvero sofferta per i rossoblu, contro un Grottammare che ha venduto cara la pelle ed è uscito a testa alta dal Riviera, un Grottammare apparso ordinato e ben messo in campo ma che nulla ha potuto contro lo forza e l’esperienza dei ragazzi di mister Mosconi, che alla lunga hanno fatto valere la superiore caratura tecnica. Samb sempre prima in classifica con 35 punti, 7 in più del Castelfidardo sconfitto a Trodica per 1-0.

01/12/2013





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati