Nuova edizione del Festival nazionale di teatro delle differenze-Teatri Paralleli
Sant'Omero | E' organizzato dalla Cooperativa Sociale La Formica con la Pro Loco di Sant'Omero, la Fondazione Tercas, Comune di Sant'Omero, Regione Abruzzo e Provincia di Teramo, con la compagnia Terrateatro e la direzione artistica di Ottaviano Taddei
di Stefania Mezzina
Nuova edizione del Festival nazionale di teatro delle differenze-Teatri Paralleli, organizzato dalla Cooperativa Sociale La Formica con la Pro Loco di Sant'Omero, la Fondazione Tercas, Comune di Sant'Omero, Regione Abruzzo e Provincia di Teramo, con la compagnia Terrateatr e la direzione artistica di Ottaviano Taddei
Il taglio del nastro è in programma lunedì 1° luglio alle ore 21,15, in piazza De Curtis, e il festival, il cui è ingresso è gratuito, chiuderà i battenti il 5 luglio.
Si tratta della settima edizione di Teatri paralleli; in scena si esibiranno compagnie teatrali composte da attori con diverse abilità provenienti da tutta Italia.
Oltre agli spettacoli, il festival propone anche due laboratori gratuiti e da quest'anno le sue riflessioni sull'arte teatrale contemporanea e sui nuovi linguaggi legati alla disabilità, alla diversità, alle differenti modalità di intendere ed interpretare il teatro.
Protagonisti in scena non sono solo attori con disabilità fisiche e psichiche, ma ad arricchire "il teatro delle differenze" ci saranno anche in scena studenti, ex pazienti in coma e giovani che hanno vissuto problematiche legate alla tossicodipendenza. Questo perchè il teatro sociale ha molti volti ed ha come obiettivo dare voce ai diversi linguaggi che nascono da ogni esperienza.
L'edizione 2013 si arricchisce di un'importante conferma a livello nazionale: il festival Teatri Paralleli (insieme a Terre di Teatri) vince il Premio Franco Enriquez, Città di SIrolo 2012, per l'impegno sociale e civile, nella sezione Teatro e Teatro Ragazzi.
Un Festival dai contenuti altissimi per impegno sociale e civile, Terre di Teatri e Teatri Paralleli 2012- festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi, il primo, e festival di teatri delle diversità, il secondo, sono eventi da sostenere e supportare con forza, soprattutto per la loro forte funzione comunicativa, capaci di dare uno slancio positivo al teatro sociale, terapeutico non solo per chi lo fa, ma anche e soprattutto per chi lo vive da spettatore", dice il Presidente del Centro Studi Franco Enriquez, Paolo Larici
L'iniziativa è della Cooperativa Sociale La Formica e della Pro-loco di Sant'Omero e vede la collaborazione del Comune di Sant'Omero,Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e la Compagnia Terrateatro, oltre al sostegno straordinario della Fondazione Tercas.
Si inizia lunedì 1° luglio con Il Teatro delle formiche di Colonnella che aprirà il Festival con una Parata dal titolo "Gli attori della Luna " , a seguire la compagnia di Bari Officina d'arte in movimento, che presenta presenta "Una piccola ape furibonda", spettacolo sulla vita della poetessa Alda Merini.
Martedì 2 luglio la compagnia Comunità XXIV luglio de L'Aquila presenta lo spettacolo "S'ogni Sogno lasciasse un Segno", che si compone di 4 sogni, 2 in forma teatrale e 2 cortometraggi
Si continua mercoledì 3 Luglio, con il gruppo Comunità terapeutica Ceis Il Faro Teatro del Paradosso di Pescara in "Le nuvole" da Aristofane.
Giovedì 4 luglio a Sant'Omero arriva la compagnia Babilonia Teatri di Oppeano (TR), che presenta "Pinocchio" nato da un laboratorio teatrale presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Infine, due spettacoli in programma per l'ultima sera, venerdì 5 luglio. Alle ore 21.15 Dirigibile di Forlì presenta "Esperando" , un'opera ironica in 3 atti.
Chiude il festival, alle ore 22, lo spettacolo di fine laboratorio "I bambini della Luna" dei bambini di Sant'Omero, a cura della compagnia Terrateatro
IL cartellone prevede anche la sezione dei laboratori a partecipazione gratuita , che si svolgeranno presso la scuola elementare di Sant'Omero.
Mercoledì 3 luglio dalle ore 15 alle 19 e giovedì 4 luglio dalle 9 alle 13, seminario teorico-pratico dal titolo "Teatro educativo, oggetto transizionale e teatro di figura" condotto da Corrado Sorbara, docente esterno al Master di Teatro Sociale presso l'Università agli Studi La Sapienza, di Roma e tutti i giorni dal 1 al 5 luglio, ore 17-19, laboratorio per bambini condotto da Cristina Cartone della compagnia Terrateatro.
In caso di pioggia gli spettacoli avranno luogo presso la palestra della scuola media (nei pressi di Piazza De Curtis)
|
01/07/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji