Gaspari e gli impegni del week end
San Benedetto del Tronto | Sanità settimanale e urbanistica, con la priorità all’emergenza sociale.
di Martina Oddi
Giovanni Gaspari
È desta e vigile l'attenzione del Sindaco sul tema scottante della sanità. Due nosocomi, a Ascoli e San Senedetto, e via libera della Commissione Regionale alle case salute, con il risultato che con l'apertura di Offida, l'hostis sarà trasferito a San Benedetto. Questo lo scenario su cui scommette il Sindaco, sicuro del progetto "arrivato ad un alto livello di definizione", che sarà presentato l'11 giugno da Stroppa e Appignanesi nel corso della riunione del Comitato Ristretto.
Un piano articolato in base al principio dell'intensità di cura, che però deficita - secondo Gaspari - quanto a comunicazione. Soprattutto quella interna, rivolta agli operatori sanitari, "che magari vengono allarmati dalla notizia della chiusura di psichiatria e non sono a conoscenza del fatto che i posti per la degenza verranno raddoppiati. Fondamentale è la collaborazione per la riuscita dei nostri obbiettivi ambiziosi" spiega il sindaco.
Arrivando a mettere a disposizione il Bollettino Ufficiale del Comune per garantire una corretta informazione, che assicuri la partecipazione necessaria al conseguimento del risultato. Senza negare le criticità esistenti e sottolineando che oltre al principio del costo unitario per prestazione, si sta lavorando per far passare anche quello dell'uguaglianza della prestazione su base regionale, si dichiara fiducioso e fermo nell'idea che debba essere fornito a tutti gli utenti un servizio omogeneo.
Altra storia ma stesso copione, massima concentrazione anche sul lungomare: l'iter partirà quest'anno e entro ottobre si svolgerà la gara per aggiudicarsi i lavori dell'Albula. Solo allora cominceranno i lavori, discussi a breve durante uno dei due consigli comunali che, prima della bonaccia estiva, sarà dedicato all'urbanistica.
Mentre l'altro verterà su quella che il Sindaco definisce la prima tra le priorità in agenda: l'emergenza sociale. Come non condividerne la preoccupazione, in uno scenario carico di aspettative di ripresa che oggi, agli inizi dell'estate, rimangono solo speranze. Lavoro, ridistribuzione della ricchezza e pace sociale si impongono come imperativi, mentre la lotta alla povertà un'emergenza che l'amministrazione deve affrontare pena l'involuzione della blasonata qualità della vita.
Diventata davvero dura nel Piceno per tante famiglie, ma anche per i disoccupati, gli anziani, e i giovani, privi di qualsiasi prospettiva e lasciati al margine.
|
01/06/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji