Grottammare, il consiglio comunale approva la variante dellaccordo in Valtesino
Grottammare | L'urbanistica è stata al centro dei lavori del consiglio comunale di lunedì 19 settembre. In apertura, un ricordo di Pepimorgia, il direttore artistico di "Cabaret, amoremio" morto a Genova pochi giorni fa.
di Redazione
Luigi Merli Archivio
"Amico e infaticabile collaboratore che ricordiamo con gioia e simpatia. Era un uomo che pensava sempre al futuro e quindi lo vogliamo ricordare così, senza tristezza anche se la tristezza c'è perché viene a mancare un buon compagno di viaggio": durante l'ultimo consiglio comunale, il sindaco di Grottammare Luigi Merli ricorda Pepimorgia, il regista e light-designer morto lunedì mattina a Genova dov'era ricoverato per cure in ospedale. Pepimorgia era da anni direttore artistico di Cabaret, amoremio, il festival dell'umorismo che si tiene ogni estate a Grottammare.
Si è discusso soprattutto di urbanistica al consiglio di lunedì 19 settembre. Due i punti all'ordine del giorno, entrambi approvati: la ratifica dell'atto firmato il 7 settembre nella sede della Provincia di Ascoli Piceno, tra il presidente Piero Celani e il sindaco Luigi Merli, contenente l'accordo di programma che include la variante urbanistica al piano regolatore relativamente alla zona Valtesino e l'adozione di una variante puntuale che va a ridefinire le previsioni urbanistiche dell'area rimasta esclusa dall'accordo di programma. L'area in questione è di proprietà della SWM Costruzioni 2 di Ripatransone che, in qualità di soggetto attuatore dell'accordo dovrà realizzare le opere previste, di cui circa 1,6 milioni di euro per la messa in sicurezza dell'alveo del fiume Tesino.
"In un momento come questo - dice Merli - in cui le organizzazioni del pubblico vengono bistrattate questo accordo è un esempio di straordinaria buona amministrazione, sia dalla parte politica ma soprattutto delle strutture del comune di Grottammare e della Provincia di Ascoli Piceno. Abbiamo realizzato un progetto mirando l'obiettivo e considerandone l'importanza per il territorio. I soggetti coinvolti non hanno lesinato fatica, impegno, fantasia e responsabilità. Questi ingredienti hanno prodotto un accordo innovativo che sicuramente verrà preso ad esempio perché la variante urbanistica che approviamo avrà valore solamente quando i lavori e il superamento dei vincoli legati all'opera di miglioramento idraulico della zona saranno collaudati. Senza la soluzione del problema, quindi, non vi è possibilità di attuare la variante urbanistica. Questo è il tassello più importante che ha portato tutti a lavorare bene e con responsabilità".
Da Maria Grazia Concetti (consigliere PdL), sono giunte perplessità sui dettagli tecnici dell'operazione urbanistica, mentre il consigliere Filippo Olivieri (PdL) ha espresso approvazione.
|
22/09/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji