Censimento degli scarichi, Albula sotto controllo
San Benedetto del Tronto | Illustrata la prima fase del ' monitoraggio Albula ' nell'ambito del progetto del censimento degli scarichi.
Controlli al torrente Albula
L'attività vede l'impegno del personale dell'Unità Operativa Ambientale della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto, il Capitano Brutti Giuseppe e gli agenti Massicci Gianluca e Castelli Stefano, il supporto della C.I.A. LAB s.r.l. , con i tecnici Gianluca Lelii e Laura Pepe.
L'attività è stata sviluppata in concerto con l'Assessorato all'ambiente del Comune.
Paolo Canducci descrive l'iniziativa «Abbiamo deciso di dar vita a questo progetto anche in virtù della messa in sicurezza dell'alveo del torrente. Principalmente, il nostro interesse, era garantire che la qualità delle acque che confluiscono nel mare sia ottimale. Vogliamo garantire chi frequenta le nostre spiagge, soprattutto visto il riconoscimento della Bandiera Blu di quest'anno. Inviteremo anche i comuni limitrofi, dove l'Albula scorre, a fare le medesime verifiche».
«I risultati finora ottenuti sono buoni - riassume il Capitano della Polizia Municipale Giuseppe Brutti - anche se mancano ancora delle verifiche. Abbiamo contato 86 immissioni regolari. Il nostro compito è stato percorrere il torrente a piedi e controllare tutti gli scarichi. Nessuno è fuori norma. Nel caso dovessero essercene, provvederemo ad una messa in sicurezza. Purtroppo, il rischio che, come successo di recente, qualcuno scarichi rifiuti nel corso d'acqua, è alto. Queste persone rischiano un deferimento all'autorità giudiziaria. In ogni caso chiediamo che, per qualsiasi problema riscontrato in quest'ambito, i cittadini chiamino la Polizia Municipale in modo che si possa intervenire in maniera efficace e tempestiva».
«Le nostre verifiche si sono concentrate in particolare sulla presenza di metalli pesanti nell'acqua. Se fossero presenti significherebbe che delle aziende utilizzano in maniera sbagliata il torrente. Finora non abbiamo riscontrato problemi, e solo una impresa ha il permesso regolare per immettere le proprie acque, di raffreddamento quindi innocue, nell'Albula. Il controllo verte sulla presenza o meno di batteri, per vigilare sulla salute dei bagnanti, ed anche in questo caso i risultati sono sotto il livello di guardia» sono le parole del Dottor Lelii della C. I. A. LAB.
Il progetto per il Torrente Albula sarà ultimato verso fine settembre 2011.
In seguito sarà esteso a tutti i corsi d'acqua cittadini attraverso screening annuali che consentiranno un valutazione dello stato qualitativo delle acque.
|
13/05/2011
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji