Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 27/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Interessante esposizione di strumenti di misurazione a Montefiore

Montedinove | Exhibition di strumenti e testi sulla meteorologia da sabato 9 aprile a Montefiore dell’Aso

di Giamaica Brilli

Sarà inaugurata sabato 9 aprile alle ore 10.30 presso il Polo Museale San Francesco a Montefiore dell'Aso la mostra "Exhibition di Strumenti e Testi sulla Meteorologia".
Ideata con l'obiettivo di far "conoscere" la scienza - per dominarla, anziché essere dominati - l'iniziativa fa parte del programma di eventi strutturato nell'ambito dell'appena nato "Civico Osservatorio Meteorologico di Montefiore dell'Aso". L'Ing. Oronzo Mauro, direttore dell'Osservatorio, presenterà al pubblico l'interessante iniziativa di divulgazione scientifica e tecnologica. L'esposizione, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 31 maggio 2011, secondo gli orari di apertura del Polo Museale di San Francesco.

La cultura scientifica e tecnologica moderna non può essere basata unicamente sul "digital consuming", ossia sul consumo della tecnologia, occorre anche che il "consumatore", e soprattutto le giovani generazioni, siano consapevoli di quello che si nasconde dietro il "case" elegante di un cellulare appena uscito.

Questa iniziativa è parte del programma (www.comune.montefioredellaso.ap.it/science) di sensibilizzazione verso la meteorologica promosso dall'Ing. O. Mauro, dal Prof. G. Valori, dall'Amministrazione Comunale e dalle locali scuole primaria e secondaria di Montefiore con lo scopo di ricordare i 60 anni dalla fondazione del World Meteorologica Organization (WTO).

Con la "Exhibition di Strumenti e Testi sulla Meteorologia", il pubblico potrà vedere dal vivo alcuni strumenti di misura utilizzati nell'ambito della meteorologia come la temperatura, la pressione atmosferica, la velocità del vento, etc... Molto interessante è anche l'approndimento sull'editoria, sia essa di tipo commerciale che formativo, dedicata alla meteorologia; alcuni testi di autori settecenteschi (Nollet), ottocenteschi (Ganot, Brisson, Davy, Fortin, etc.. ) e primi del 900 (testi di aviazione) permetteranno al visitatore di vedere dal vivo i testi di formazione più interessanti. Altro materiale cartaceo inerente la WMO trasmette l'interesse e gli sforzi fatti sin dai primi anni della fondazione nel sensibilizzare gli abitanti del pianeta Terra circa la climatologia e l'idrologia.

L'esposizione è resa fruibile per gli studenti delle scuole del territorio, per i genitori degli studenti e per ogni visitatore interessato grazie ad un gruppetto di studenti che si sono offerti di partecipare ad un piccolo corso di formazione alla guida-museale scientifica sempre organizzato dal Civico Osservatorio Meteorologica di Montefiore dell'Aso. Le "mini guide scientifiche" sono a disposizione previo appuntamento telefonico (0734 939019) o via mail (science@comune.montefioredellaso.ap.it).

Il materiale esposto proviene dalla collezione Misurando.com, gentilmente messa a disposizione dall'Ing. O. Mauro curatore della collezione e di questa esposizione. Il comitato scientifico è affidato all'Ing. O. Mauro e al prof. G. Valori.

Si ringraziano il Comune di Montefiore dell'Aso, l'Associazione Agheiro, le Scuole primaria e secondaria di Montefiore dell'Aso, il sig. A. Mauro.

07/04/2011





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji