Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 30/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Festa della Primavera Cooperativa Sociale “Porte Aperte e Solidarietà”

San Benedetto del Tronto | Sabato 16 aprile, presso le serre della Fabbrica dei Fiori in Porto D’Ascoli Via Val di Fassa, si è svolta l’annuale festa della Primavera Cooperativa Sociale “Porte Aperte e Solidarietà”.

La Primavera è una ONLUS che da dodici anni opera esclusivamente per il recupero lavorativo di persone con disagio psichico impiegandole nella coltivazione in serra di piante e fiori.
Quest'anno la festa ha assunto un particolare significato, perché oltre al Lions Club Truentum, storico partner del progetto "La Fabbrica dei Fiori", ad essa hanno aderito l'Associazione "Sulle Ali dell'Amore", l'Avis e la Croce Rossa.

Oltre ai Soci dipendenti e volontari della Cooperativa hanno partecipato alla festa i ragazzi del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASUR accompagnati dagli educatori e dal Direttore del Dipartimento Dott. Franco Guidotti. Hanno altresì partecipato i ragazzi del Servizio di Sollievo accompagnati dal coordinatore Dott. Andrea Iacoponi e dalla Signora Tiziana Spina Presidente della Cooperativa Koinema che gestisce il servizio per conto dell'Ambito Sociale 21.
Naturalmente hanno partecipato i familiari ed è intervenuta tantissima gente per manifestare la solidarietà a persone diversamente abili ed alle loro famiglie costrette ad una esistenza estremamente difficile.

Anche le Istituzioni Pubbliche, con la loro presenza, hanno voluto manifestare la loro attenzione e solidarietà. Sono infatti intervenuti, l'Onorevole Amedeo Ciccanti, gli Assessori Regionali Canzian e Donati, il Consigliere Regionale Perazzoli, il Vice Presidente della Provincia Piunti, il Presidente del Consiglio Comunale Giulietta Capriotti, il Sindaco Gaspari, gli Assessori Emili e Canducci. Presenti anche i candidati Sindaci Calvaresi e Narcisi, la dott.essa Vita del Lions Clus Truentum, il Dott. Rolando Rosetti presidente di Circolo Nautico Sambenedettese, il Dott. Pietro D'Angelo Presidente della Riserva Sentina ed il Dott. Massimiliano Castagna Presidente dell'Ordine Dottori Commercialisti di Ascoli Piceno.

La giornata di festa si è svolta in piena serenità e letizia.
C'è stato il momento della preghiera con l'intervento di Don Alfonso della Parrocchia San Giacomo della Marca che ha rivolto ai presenti parole intense e commoventi.
Successivamente il Dott. Lozzi dell'Assam Regionale ha svolto una interessante relazione sul fenomeno del Punteruolo Rosso. I presenti hanno rivolto numerose domande al relatore ed il dibattito è stato ampio ed approfondito.
Subito dopo, con una breve cerimonia, all'interno delle serre, è stato inaugurato il Garden della Fabbrica dei Fiori dove potranno essere acquistati i fiori e le piante prodotte dalla Cooperativa Primavera.

E' iniziato poi il pranzo offerto dalla Cooperativa al quale hanno partecipato oltre duecento persone.
Il pranzo ed il pomeriggio sono stati allietati da canti e musiche del duo Fabrizio & Diego e dall'organetto del maestro Benito Funari.
Nel corso della giornata i ragazzi del centro Diurno hanno messo in mostra ed in vendita le opere e gli oggetti da loro prodotti e l'Associazione "Pro Arte" ha esposto i dipinti dei propri associati.
Per l'occasione la Cooperativa Primavera, con il contributo di Carifermo Spa e Brosway, ha curato e distribuito agli intervenuti una pubblicazione che illustra la storia e l'attività della Fabbrica dei Fiori.

La festa è andata avanti per tutta la giornata.
Le persone presenti, sebbene in una atmosfera gioiosa, hanno mostrato intensa ed autentica partecipazione ai problemi del disagio mentale.
La Cooperativa Primavera coglie la particolare occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che con la loro presenza hanno voluto manifestare la propria vicinanza alla Fabbrica dei Fiori ma anche tutti coloro che da sempre quotidianamente, in modo del tutto spontaneo e volontario, la sostengono dedicando tempo e lavoro.

19/04/2011





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji