Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 16/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Voler Bene all’Italia-PiccolaGrandeItalia VII edizione

Fermo | 9 maggio 2010 festa Nazionale dei piccoli comuni, la giornata dedicata all’Italia che ce la può fare, per questa edizione adesioni record: sostengono l’iniziativa tutti i piccoli comuni della Provincia.

Il futuro è targato piccoli comuni. Sempre più le amministrazioni con meno di 5.000 abitanti si confermano ottimi esempi di buon governo del territorio, nelle politiche sui rifiuti, nella produzione di energia da fonti rinnovabili oltre ad essere scrupolosi custodi del patrimonio culturale del Belpaese. Per celebrare l'immensa ricchezza di questa Italia minore solo all'anagrafe, torna Voler Bene all'Italia, la giornata dedicata ai piccoli comuni. Tradizioni, paesaggio, piatti tipici, architetture, folklore in mostra dunque il 9 maggio prossimo per celebrare l'importanza dei piccoli comuni e ricordare il loro ruolo nel mantenimento dell'identità e della cultura nella nostra Regione.

Adesioni da record per questa settima edizione dell'iniziativa. Tutti i piccoli comuni della Provincia di Fermo hanno unito la loro voce in un coro unanime per chiedere valorizzazione e sostegno a questo capitale umano, sociale, ambientale ed economico della Regione.


Nelle Marche sono 172 i piccoli borghi, quelli cioè con meno di 5.000 abitanti, che custodiscono il 54% del territorio regionale e in cui risiede il 23% della popolazione. Questo immenso patrimonio rischia di scomparire a causa dello spopolamento e della lontananza dalle classiche rotte commerciali e turistiche. Per contrastare questo fenomeno nasce Voler Bene all'Italia con l'intento di valorizzare le eccellenze della nostra terra che sono in grado di competere sul mercato globale.
A Voler Bene all'Italia non sono solo i piccoli comuni ma anche parchi, pro loco, associazioni, scuole, strutture ricettive e realtà produttive.

Voler Bene all'Italia, la giornata nazionale della PiccolaGrandeItalia, è promossa da Legambiente sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel Green Power e di un ampio comitato promotore che nella Regione vede la partecipazione di Upi, Anci, Uncem, Protezione Civile-Regione Marche e Coldiretti, con il patrocinio e contributo della Regione Marche, Giunta e Consiglio, Camera di Commercio di Macerata, Fondazione Ca.Ri.Ma e il patrocinio della Provincia di Fermo e Symbola Fondazione delle Qualità Italiane.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa alla presenza del Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, l'assessore all'ambiente della provincia Renato Vallesi, l'assessore al turismo e agricoltura della Provincia Guglielmo Massucci, l'assessore alla cultura della Provincia Giuseppe Buondonno, il segretario generale di Symbola la Fondazione delle Qualità Italiane Fabio Renzi, il presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni e il presidente provinciale di Coldiretti Paolo Mazzoni.

 

Alcuni appuntamenti di Voler Bene all'Italia in Provincia di Fermo:

Campofilone
8 Maggio 2010 Compagnia Nessun Teatro " L'uomo dal fiore in bocca"
15 Maggio 2010 Compagnia Teatro Instabile di Altidona "A che ora e' la fine del mondo"

Grottazolina
Passeggiata Ciclistica

Monsanpietro Morico
Passeggiata ecologica organizzata con il Comune di Monteleone di Fermo

Montefalcone Appennino
1 Maggio 2010 Marcia per la Solidarieta'
ore 09 Partenza da Smerillo
ore 12 Pranzo al Giardino Tronelli di Montefalcone

Pedaso
dalle 10.00 alle 13.00 dalle 15.00 alle 18.00
Visita alla Torre del Faro con l'assistenza dell'Associazione Marinai
dalle 15.00 alle 18.30
Visita alla "Chiesolina" concessa da ORAFAC
ORE 18.45 Concerto pianoforte e voce:canzoni di Edith Piaf e poesie di Prevert

Ponzano di Fermo
Passeggiata Ciclistica

Santa Vittoria in Matenano
Festa della Protezione Civile

Torre San Patrizio
Festa Villa Zara

Hanno aderito inoltre:
Altidona, Amandola, Belmonte Piceno,Falerone, Francavilla D' Ete, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Montappone, Montefortino, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado,Montottone,Monte San Pietrangeli, Moresco, Ortezzano, Pedaso,Petritoli, Rapagnano, Servigliano, Smerillo, Torre San Patrizio.

07/05/2010





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji