Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 03/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

San Benedetto e Acquaviva, sempre più vicine

Acquaviva Picena | Prolungata la linea urbana 3, migliorati i servizi della linea 5 e gli orari di frequenza. Ora si spera solo che la popolazione apprezzi.

di Francesca Poli

I vertici delle amministrazioni delle due cittadine e l'ente promotore

Quando si dice "l'unione fa la forza"! Grazie ad una sinergia tra l' amministrazione comunale di Acquaviva, quella di San Benedetto, e il gruppo Start plus, si è venuti incontro, in modo concreto, alle esigenze dei cittadini, che chiedevano a gran voce, ormai da anni, una maggiore frequenza e un miglior collegamento dei mezzi pubblici.

Grazie ad un questionario fatto compilare ai residenti della Conca degli Ulivi e della Valle del Forno dal coordinatore del PD Gigi Fazzini, che si è fatto promotore dell'iniziativa e portavoce dei cittadini, finalmente le due amministrazioni comunali, insieme alla nota azienda multiservizi presieduta da Lucio Ventura, si sono accordate per prolungare la linea urbana 3 fino ai due luoghi residenziali e prolungato ulteriormente alcune corse della tratta San Benedetto-Acquaviva fino a via Falcone.

"Per noi è un fatto molto importante - commenta l'assessore Roberto Fulgenzi - perché per la prima volta viene servita dai mezzi pubblici una zona in cui risiedono circa 1150 abitanti, 1/3 degli acquavivani, forse la più popolosa e tuttora in forte espansione. Il servizio agevolerà non solo gli studenti (che tutte le mattine erano costretti a percorrere 2 Km a piedi per raggiungere la fermata dell'autobus), ma sarà utile anche agli anziani e a tutti coloro che avranno il buonsenso di raggiungere la cittadina rivierasca usufruendo di mezzi pubblici, meno dispendiosi e più ecologici".

Già da tempo San Benedetto sta attivando una politica che promuove l'uso, da parte dei cittadini, dei mezzi pubblici e con questo progetto di prolungamento anche la cittadina rivierasca spera di trarne il giusto profitto in termini di riduzione del traffico e dello smog. "Molte persone residenti nel piccolo comune acquavivano - spiega l'assessore ai trasporti di San Benedetto Settimio Capriotti - scendono nella nostra cittadina anche per motivi lavorativi portando via Manara al collasso. Data la forte espansione della Valle del Forno, abbiamo deciso di investire i Km che la provincia ci ha messo a disposizione per sviluppare le corse urbane ed extraurbane dei bus, per meglio collegare la zona".

Gli stessi Km sono serviti alla cittadina delle palme, per allungare anche la tratta che da Nord porta a Sud: se prima il capolinea della linea 5 era in zona Cristo Re/Agraria, ora il bus percorrerà tutta via Pasubio, strada sede dei più importanti centri commerciali cittadini, fino ad arrivare al nuovo capolinea di fronte al centro commerciale Ipercoop.

28/01/2009





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji