Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 26/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Cannavò al premio Valentini: sportiva dell'anno Manuela Mancini

Porto Sant'Elpidio | Splendida serata alla Casa del volontariato: tantissimi i presenti, l'ex direttore della 'rosea' conquista con i suoi racconti appassionati, la campionessa di aerobica si laurea sportiva dell'anno, Andrea Busiello vince il concorso giornalistico.

di Pierpaolo Pierleoni

La premiazione dei vincitori del concorso giornalistico Francesco Valentini

E' Candido Cannavò il grande del giornalismo sportivo italiano insignito del premio intitolato a Francesco Valentini. La cerimonia ieri sera, in una Casa del volontariato stracolma di cittadini, giovanissimi, appassionati di sport. Con lui, festeggiano Andrea Busiello, vincitore del concorso giornalistico Francesco Valentini, dedicato ad aspiranti giornalisti sotto i 25 anni, e Manuela Mancini, campionessa di aerobica dell'Asd nuova ginnastica Porto Sant'Elpidio, come sportivo elpidiense dell'anno.

Sport e solidarietà, ricordi e racconti, quelli dell'ex direttore ed oggi editorialista della Gazzetta dello sport. Inizia dalle Olimpiadi di Roma del 1960, "Le prime delle 12 che ho seguito, indimenticabile l'etiope Bikila vincitore a piedi nudi sotto l'arco di Costantino"; arriva fino ai giocgi di Pechino, "della Cina mi ha colpito la rivoluzione avvenute nel giro di 25 anni. Un Paese organizzatissimo dove la gente ha voglia di aprirsi e conoscere".

Ricorda Simona Atzori, Cannavò, l'artista e danzatrice senza braccia, che definisce "Una creatura baciata dalla grazia". Non manca un invito ai genitori degli sportivi: "Non frenate mai la fantasia di un bambino, lasciatelo esprimere, non lo forzate, saprà lui se e dove può arrivare. I genitori sono pericolosi quando sono fanatici". Infine un accenno al suo ultimo libro, Pretacci, andato letteralmente a ruba ieri sera, con il ricordo ad un personaggio che a Porto Sant'Elpidio passò spesso. "Don Oreste Benzi, un uomo meraviglioso che lottava contro la schiavitù. Seguendolo,in quell'anziano sacerdote ho sentito un odore di santità"  

Insieme a Cannavò, la serata havisto porgere i saluti di avvio a Giuseppe Moreschini del comitato organizzatore, mentre Mario Filiaggi, patron del Marozzi Martellini, ha seguito dalla prima fila l'evento insieme ai familiari di Francesco Valentini. Un saluto dagli assessori allo sport ed alle politiche giovanili, Milena Sebastini e Annalinda Pasquali: entrambe hanno espresso soddisfazione per il valore di una manifestazione tra le più prestigiose nel mondo del calcio giovanile come il Torneo Marozzi Martellini. C'era anche Gianluca Grassi, giornalista del Guerin sportivo. Conduzione affidata invece a Weiss Ripa.

I veri protagonisti, con l'ex direttore della ‘rosea', sono stati però i premiati. Il concorso giornalistico Francesco Valentini è stato quindi appannaggio di Andrea Busiello, giovane giornalista maceratese, che ha presentato articoli sulla Lube volley e sul tennis. Al secondo posto Anna Zoli, che ha convinto la giuria con articoli su softball ed ippoterapia. E' invece Manuela Mancini la sportiva elpidiense dell'anno. La giovane ginnasta, che milita nell' A.S.D. Nuova Ginnastica Porto Sant'Elpidio Aerobica, ha conquistato quest'anno il titolo individuale ed a squadre di aerobica e si è piazzata terza ai campionati del mondo. Risultati straordinari che l'hanno resa la protagonista più meritevole della città nel 2008.

Ma davvero di alto livello tutto il podio, completato da Filly Balsamo del circolo scacchi Avamposto, per gli eccellenti risultati conseguiti quest'anno in campo nazionale ed internazionale, e da Erika Abbruzzetti al terzo posto. Quest'ultima, punta di diamante dell'Unione Picena baseball, si è laureata la scorsa estate con la Nazionale di softball campionessa europea under 22.

25/10/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji