Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

I Daggs Strani Tipi campioni d'Italia di Beach Rugby

San Benedetto del Tronto | Questo il verdetto del Master andato in scena alla Beach Arena. I toscani in finale hanno battuto 4 a 2 la 'Sabbie Mobili Roma'. Dopo il fischio finale i giocatori di tutte le squadre hanno festeggiato insieme: questo è lo spirito del rugby!

di Marco Braccetti

Tutti i giocatori in campo a festeggiare insieme (Foto: A. Cicchini)

La sabbia dorata della Beach Arena deve proprio portare fortuna ai Daggs Strani Tipi. La squadra toscana che lo scorso anno vinse la tappa sambenedettese del Campionato Italiano di Beach Rugby quest'anno ha fatto molto di più: ha trionfato nel Master Finale aggiudicandosi il titolo di Campione d'Italia di Beach Rugby.

Il Master ha visto impegnate le migliori 12 formazioni italiane in due giorni nel segno dello sport e dello spettacolo. L'evento rientra del grande cartellone estivo della Beach Arena messo in campo dal Consorzio Turistico "Riviera delle Palme" in collaborazione con molti partner istituzionali e privati.

I Daggs hanno battuto in finale la Sabbie Mobili Roma per 4 a 2. Sul terzo gradino del podio un'altra formazione capitolina: I Pessimi che hanno travolto 7 a 1 Padova Beach nella finalina per il III e IV posto.

Queste dunque sono le quattro migliori formazioni italiane, arrivate alla fine di un percorso di qualificazione duro ed appassionante, iniziato nella mattinata di sabato 26 luglio e seguito da un numeroso pubblico sugli spalti.

Grande tifo per la finalissima. I Daggs partono alla grande e concludono il primo tempo avanti 3 a 0. Nel secondo tempo le cose cambiano: Padova ha una fiammata d'orgoglio e rimonta di due punti portandosi sul 3 a 2. I giochi sembrano riaprirsi ma a pochi minuti dal fischio finale arriva la meta del definitivo 4 a 2.

Possono partire i festeggiamenti. E subito si vede la differenza tra uno sport ‘normale' ed il rugby: i giocatori di tutte le formazioni, che fino a poco prima si ‘menavano' di santa ragione, sono tutti abbracciati. Ridono e scherzano insieme. Questo è lo spirito, l'essenza del rugby. Ed è forse questo che sta appassionando sempre più gente in Italia e nel mondo.

E' il momento delle premiazioni. Giovambattista Croci e Pierluigi Camiscioni, sambenedettesi doc ed ex nazionali di rugby donano al Presidente del Consorzio Turistico Alessandro Zocchi la maglia azzurra dell'Italia. Poi, dalla dodicesima fino alla prima, ogni formazione riceve un premio. Ai primi tre classificati vanno le coppe. Naturalmente quella dei Daggs è la più grande e loro la portano in trionfo concedendosi un giro d'onore del campo.

I commenti delle personalità presenti alla finale sono più che positivi: "Questo evento ha calamitato sulla nostra città l'attenzione di moltissimi appassionati e di altrettanti atleti che amano e seguono il rugby", afferma il vicesindaco Antimo Di Francesco, sottolineando come le giornate del Beach Rugby siano state caratterizzate dall'allegria e dalla vivacità. "Mi piace evidenziare come l'organizzazione sia stata veramente attenta anche ai piccoli dettagli, anche per questo gli eventi sportivi della Beach Arena si stanno imponendo a livello nazionale e non solo".

Quasi a supporto dell'intervanto del vicesindaco arriva quello dello speaker ed ‘anima' della manifestazione: il grande Pierluigi Camiscioni: la sua allegria e la sua competenza hanno tenuto compagnia a tutti quelli che hanno seguito le gare: "Questo Master finale è stato un banco di prova. Tutto è andato per il meglio e ci sono le basi per organizzare il prossimo anno un grande evento di livello internazionale". Quindi non ci resta che aspettare l'estate 2009.

Il Presidente del Consorzio Turistico ‘Riviera delle Palme' Alessandro Zocchi non sta nella pelle per l'emozione di aver ricevuto dalle mani di due ex nazionali la maglia azzurra dell'Italia di rugby: "I miei complimenti vanno a tutti i partecipanti che ci hanno fatto vivere momenti di vero spettacolo", il Presidente ricorda che il programma della Beach Arena è solo all'inizio, il prossimo week-end sarà di scena il grande Beach Volley targato Gazzetta dello Sport, e sottolinea la bontà del progetto turistico sportivo portato avanti dal Consorzio, evidenziando come molte presenze turistiche in città siano legate direttamente od indirettamente da eventi di carattere sportivo.

Dello stesso avviso il vicepresidente della Provincia di Ascoli Piceno Emidio Mandozzi che ha seguito con attenzione l'intera giornata di gare: "San Benedetto ai turisti non vende solo sabbia, ma anche eventi sportivi d'eccellenza". Il giusto mix tra mare, sole, spiaggia e sport farà dunque primeggiare la Riviera delle Palme per quel che riguarda il ventaglio d'offerte da servire ai villeggianti, sempre alla ricerca di novità e di eventi esclusivi.

Tutta da guardare la ricchissima foto-gallery curata da Alberto Cicchini

Per altre info: www.beachrugby.it

27/07/2008





        
  



2+2=
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
La autorità festeggiano con i Daggs. In primo piano anche il mitico Camiscioni (Foto: A. Cicchini)
I Daggs con la coppa del primato (Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
I ragazzi della Sabbie Mobili Roma con la coppa del secondo classicato (Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
Festeggiamenti pazzi (Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Articoli correlati

24/07/2008
Il divertimento fa meta alla Beach Arena
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji