Il divertimento fa meta alla Beach Arena
San Benedetto del Tronto | Questo week-end arriva la tappa conclusiva del Campionato di Beach Rugby. Le migliori 12 formazioni d'Italia s'affrontano in un emozionante tourbillon di placcaggi, corse a perdifiato e mete spettacolari.Sabato sera party sudamericano per il 'terzo tempo'
di Marco Braccetti
Gli appuntamenti sportivi targati Beach Arena aumentano la loro qualità. Lo scorso anno nella struttura da 2mila posti era andata in scena una tappa del Campionato Italiano di Beach Rugby. Quest'anno gli organizzatori si sono superati, riuscendo a portare in Riviera il Master Finale che consacrerà la squadra campione d'Italia.
L'importante appuntamento sportivo, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 luglio, è stato presentato nella mattinata di giovedì 24 luglio dal Presidente della Lega Italiana di Beach Rugby Gaudenzio Santarelli e dal Presidente del Consorzio Turistico "Riviera delle Palme" Alessandro Zocchi.
Ad affrontarsi saranno 12 formazioni provenienti da tutta la Nazione: DAGS Strani Tipi di Prato, Business Rieti events, Padova Beach, Sabbie Mobili Roma, The Fox da Monte Belluna, Bar Pollini Colleferro, Cinghiali -provenienti dal Lazio-, I Pessimi Roma, The Monsters da Castelfranco Veneto, Beach Boy Milano, Old Pescara, Doctor P. Napoli.
Sabato mattina verranno definite le teste di serie e sorteggiati i tre gironi all'italiana composti da 4 formazioni ciascuno. Subito dopo (intorno alle 10.00) partiranno le gare che si protrarranno fino alle 18.00. Domenica si giocherà dalle 9.30 alle 18.00 e la cerimonia di premiazione è prevista per le 18.30. La prima giornata sarà interamente dedicata alla fase eliminatoria. Domenica andranno in scena i quarti, le semifinali e la finalissima. Naturalmente l'ingresso all'Arena è totalmente gratuito.
E' facile prevedere l'alto livello di gioco al quale assisteremo durante la duegiorni di gare. Infatti nella stagione invernale tutti i giocatori militano di importanti squadre, alcune delle quali appartenenti alla cosiddetta ‘Top Ten', l'Olimpo dei club di rugby italiani.
Speaker ufficiale dell'evento sarà Pierluigi Camiscioni, sambenedettese doc ed ex nazionale di rugby. Alle gare assisteranno ex stelle della palla ovale come Marzio Innocenti e Massimo Giovannelli. Quasi certa la partecipazione di Salvatore Perugini, grande pilone della nazionale azzurra. In conferenza stampa Camiscioni ha presentato l'evento ‘mondano' che caratterizzerà il Master: una grande festa sudamericana, sabato sera, presso gli chalet adiacenti alla Beach Arena. Tra fritture di pesce e fiumi di birra saranno presenti tutte le squadre che vivranno insieme il 'terzo tempo': famoso momento conviviale caratteristico del rugby.
La presenza in conferenza stampa del Consigliere Regionale Sandro Donati fa capire quanto la Regione Marche tenga alla manifestazione: "Un evento importante grazie al quale il nostro territorio viene veicolato a livello nazionale ed internazionale". Per gli anni avvenire il Consigliere propone di organizzare eventi sportivi di questo tipo anche in periodi non prettamente estivi: "Per svegliare San Benedetto dal letargo autunnale - valuta Donati - sarebbe utile organizzare qualche evento del genere anche a settembre e ad ottobre, ciò andrebbe a tutto vantaggio delle presenze turistiche che in quei mesi subiscono un calo vertiginoso". Insomma, l'Ente presieduto da Gian Mario Spacca vedrebbe di buon occhio una Beach Arena aperta per 6 mesi all'anno. Intanto, per la realizzazione del calendario estivo 2008, la Regione ha stanziato la bellezza di 60mila euro.
La rete televisiva satellitare SI Sport Italia seguirà ogni fase dell'evento, mentre 7Gold realizzerà uno speciale che verrà trasmesso sul suo canale nazionale. "La domenica degli sportivi", il programma di Radio101 (va in onda dalle 14 alle 17) si collegherà con la Beach Arena domenica 27 luglio per raccontare le fasi conclusive del torneo.
"Se, come spero, il Master finale andrà per il meglio siamo pronti ad organizzare per la stagione 2009 un grande evento internazionale di Beach Rugby", annuncia il Presidente Zocchi. Intanto le parole del Presidente Santarelli fanno ben sperare: "La federazione ha notato come San Benedetto abbia dei requisiti organizzativi e logistici all'avanguardia. Non a caso in un solo anno la città è passata da organizzatrice di una tappa del campionato a sede del Master finale".
Per info sul regolamento, sulla storia del Beach Rugby e per altre curiosità: www.beachrugby.it
|
24/07/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji