Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"In Comune siamo vicini alla paralisi amministrativa"

San Benedetto del Tronto | Bruno Gabrielli torna a lanciare un grido d'allarme in merito alla riorganizzazione degli Uffici Comunali voluta dall'Amministrazione Gaspari. L'azzurro critica duramente la CGIL e l'assessore al Personale Fanini: "Pensa troppo al Beach Soccer...".

di Marco Braccetti

Il Comune di San Benedetto

Bruno Gabrielli, capogruppo consiliare di Forza Italia, torna ad alzare la voce sulla riorganizzazione del personale degli Uffici Comunali portata avanti dall'Amministrazione Gaspari.

"In Comune c'è un clima pessimo", afferma il forzista sottolineando come nel Palazzo di Viale De Gasperi si stia vivendo una specie di lotta tutti contro tutti: dirigenti che appoggiano il Sindaco e la sua riorganizzazione si scontrano con quelli contrari. C'è poi il muro contro muro tra il Segretario Generale Vita, contrario al valzer dei dipendenti, e lo stesso Gaspari.

Gabrielli manifesta tutto il suo stupore davanti al silenzio con cui quasi tutte le organizzazioni sindacali hanno accettato la riorganizzazione del personale dipendente, partita con la delibera di Giunta del 10 luglio scorso che modificava il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi (a tal proposito si veda anche l'articolo correlato).

In cosa consiste la modifica? In estrema sintesi: con il vecchio regolamento il parere positivo del Segretario Generale era necessario per qualsiasi cambio d'ufficio dei dipendenti, mentre ora basta l'ok dei Dirigenti. "Una modifica che rappresenta una prevaricazione delle prerogative che la legge dà al Segretario Generale", afferma Gabrielli.

L'azzurro racconta anche un fatto nuovo: la responsabile del Servizio Personale Daniela Pucci aveva inviato a tutti i dipendenti un modulo da compilare per segnalare all'Ufficio Personale la loro partecipazione ad un'assembla sindacale (tenutasi ad Ascoli giovedì 24 luglio).

Su di lei erano piovute le critiche della CGIL che, con una nota firmata dal Segretario Provinciale per la Funzione Pubblica Francesco Neroni, stigmatizzava il gesto, ritenendolo lesivo delle libertà dei lavoratori: "Ancora una volta - si legge nella nota - questa Organizzazione Sindacale rileva come il Comune fa difficoltà a costruire un sistema in cui i diritti sindacali vengano esercitati liberamente".

Questa querelle serve al forzista per criticare il sindacato: "La CGIL dimostra molta attenzione per un puntiglio inesistente mentre ancora non proferisce parola in merito alla modifica del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi che rappresenta una prevaricazione delle prerogative del Segretario Generale e di tutte le organizzazioni sindacali".

La riorganizzazione sta creando situazioni di tensioni e fratture: "Il nostro Comune non ha mai vissuto un periodo così buio - tuona Gabrielli - Se si va avanti per questa strada si arriverà presto ad una paralisi della macchina amministrativa".

Il forzista infine critica duramente l'assessore al Personale Eldo Fanini: "Pensa troppo al Beach Soccer ed al turismo - Fanini è anche Assessore allo Sport ndr - e pare non preoccuparsi affatto della grave situazione che si sta vivendo in Comune".

Su questi temi Gabrielli ha presentato un'interrogazione al Sindaco che qui pubblichiamo integralmente. Essa sarà discussa nel Consiglio Comunale di giovedì 31 luglio.

Il sottoscritto Bruno Gabrielli, Capogruppo consiliare di Forza Italia,

PREMESSO

Che alla luce delle risultanze delle Conferenze di Direzione tenutesi nei giorni 4-5-9 giugno 2008, aventi ad oggetto l'assegnazione di alcuni dipendenti ad una nuova posizione di lavoro mediante l'istituto della mobilità interna, in data 30 giugno 2008 è stato emanato il Decreto n°1 del Segretario Generale;

Che con delibera di Giunta Comunale n°199 del 10 luglio 2008 è stato modificato il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi, in particolare gli artt.6-11-22 dello stesso;

Che in data 16 luglio 2008 il Segretario Generale della CISL Funzione Pubblica di Ascoli Piceno, a mezzo lettera protocollata in pari data, chiedeva l'immediata revoca in forma di "autotutela" del Provvedimento atto a modificare il Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi considerata la violazione dell'obbligo previsto dal D.Lgs. n.165/2001 in ragione della mancata consultazione delle Organizzazioni Sindacali

C H I E D E

Di sapere per quali motivi si sia proceduto alla modifica del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;

Di essere edotto circa le motivazioni poste alla base dello spostamento di alcuni dipendenti, i nomi dei quali risultano dai verbali delle Conferenze di Direzione svoltesi nei giorni 4-5-9 giugno u.s., mediante l'istituto della mobilità interna;

Di conoscere come intende porre rimedio alla grave condotta antisindacale posta in essere;

Si chiede risposta orale al prossimo Consiglio comunale

27/07/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji