Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 24/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Successo della raccolta differenziata "porta a porta", che verrà estesa nei prossimi mesi.

San Benedetto del Tronto | Risparmi per l'Amministrazione e miglioramento del decoro urbano

Successo della raccolta differenziata "porta a porta", che verrà estesa nei prossimi mesi. Risparmi per l'Amministrazione e miglioramento del decoro urbano

Lunedì 17 marzo l'assessore all'Ambiente Paolo Canducci, il presidente di Picenambiente spa Federico Olivieri, il direttore generale della stessa società Leonardo Collina e il direttore del Settore Qualità Urbana del Comune di San Benedetto del Tronto Fausto Mozzoni hanno fatto il punto sul nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti e di decoro urbano "Io amo San Benedetto - Io riciclo - Con un piccolo gesto ci date un sacco!", partito ai primi di febbraio di quest'anno.

Tra le varie azioni erano previste la raccolta dell'umido nel quartiere "Agraria" con cassonetto di prossimità, la raccolta "porta a porta" dell'umido presso le utenze commerciali del Centro Agroalimentare e del centro commerciale "Porto Grande", la raccolta dei rifiuti urbani riciclabili (umido/cartone/vetro/plastica/alluminio/barattoli) "porta a porta" presso le utenze non domestiche del centro cittadino di San Benedetto (circa 500 tra negozi, attività commerciali in genere, ristoranti, pizzerie, bar con cucina, orto frutta, ecc).

I dati sono confortanti e in linea con le aspettative. I cittadini rispondono positivamente, dimostrando la bontà del progetto e della campagna di comunicazione. Mediamente in zona centro vengono raccolti porta a porta dalle utenze non domestiche, ogni settimana, circa 2000/2500 kg di umido, 1.600 kg di carta/cartone, mille kg di vetro/plastica/barattoli la settimana.

All'Agraria la quantità di umido raccolto settimanalmente nelle famiglie con i cassonetti stradali è di circa 2 mila kg, mentre al Centro Agroalimentare e presso le utenze del centro commerciale "Porto grande" la quantità settimanale di umido raccolto è di circa 6-7 mila kg.

Alla luce dei dati positivi riscontrati è intenzione dell'assessore Canducci ampliare da subito la zona di raccolta dell'umido con cassonetto stradale, estendendola anche ai quartieri Salaria e Fosso dei Galli (presto sarà organizzata una riunione tra Amministrazione comunale, comitati di quartiere e Picenambiente spa) per arrivare entro l'anno 2008 ad estendere tale servizio di raccolta dell'umido nella quasi totalità dei quartieri cittadini.

Nel frattempo, in relazione al buon andamento della raccolta differenziata in zona centro, l'Amministrazione è intenzionata a ridurre il numero dei cassonetti presenti, in modo da migliorare il decoro urbano. All'aumento sensibile della raccolta differenziata, in particolare di carta e multimateriale, si accompagna la diminuzione della quantità di rifiuti conferiti in discarica (nei primi due mesi si è registrato un -5%) e, quindi, la diminuzione di spesa sostenuta dall'Amministrazione per il conferimento, che ad oggi ammonta a circa tre milioni di euro all'anno. Se l'andamento positivo di questi primi due mesi dovesse stabilizzarsi per l'intero anno, le somme risparmiate potrebbero permettere di coprire i costi dei nuovi servizi senza ulteriori aggravi per i cittadini.

L'Assessore Canducci inoltre segnala e ringrazia per la collaborazione i titolari delle attività ambulanti del mercato bisettimanale di San Benedetto, che stanno contribuendo al miglioramento del decoro cittadino utilizzando il sacco arancione, fornito loro dalla Picenambiente spa, per il conferimento dei rifiuti prodotti durante l'espletamento delle normali attività di lavoro.

27/03/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji