Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 24/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Quinta edizione del Laboratorio musicale

Ascoli Piceno | Il progetto che coinvolge le scuole d'infanzia e le primarie con lezioni gratuite di musica, quest'anno coinvolge anche le famiglie.

Per sviluppare, favorire e migliorare l'esperienza con la musica da parte dei bambini delle scuole primarie è al via la quinta edizione del Laboratorio Musicale, promosso dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Scuola di Musica Centro Studi Musica Moderna Unasp-Acli, con lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo della musica, come protagonisti attivi, attraverso lo studio, delle principali nozioni di teoria musicale, della tastiera elettronica, delle percussioni e del canto corale.

"La principale finalità - dice l'assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - è quella di consentire al bambino di 'fare' musica attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione e, dove possibile, con gli strumenti musicali, per rendere la musica uno degli elementi di formazione globale della personalità del bambino stesso e quindi una possibilità espressiva".

L'iniziativa ha raggiunto notevoli livelli di partecipazione superando, quest'anno, i mille bambini partecipanti e mettendo a dura prova la macchina organizzativa.
Il progetto, al quale partecipano gli alunni delle scuole dell'infanzia Collodi, Mozzano, Mater Amabilis, Malaspina, Preziosissimo Sangue, S.Agostino, S. Domenico, S.Gaetano e Venagrande e le scuole primarie "A. Latini", via Napoli, via Speranza, San Filippo, "Don Bosco" e Concezioniste, consiste in un ciclo di lezioni che un gruppo di qualificati musicisti: Valentina Bonci, Olimpia Greco, Tania Marchetti, Emanuela Piersimoni ed Emi Spinucci (coordinati dal M° Emidio Cecchini) terranno presso le sedi delle classi che hanno aderito all'iniziativa.

Gli insegnanti svolgeranno programmi appositamente realizzati per i giovanissimi allievi che si esplicheranno attraverso la realizzazione di corsi di propedeutica musicale, flauto, canto, corale, tastiera e teoria musicale.

Al termine delle lezioni saranno organizzati, come negli anni scorsi, anche spettacoli musicali (festival di canto, saggi finali), concorsi ecc. ma "la novità di quest'anno - dice l'assessore Silvestri - è "La Famiglia Musichina", un'iniziativa indirizzata alle famiglie dei bambini partecipanti che si concretizza nella possibilità di far frequentare gratuitamente sia ai bambini, ma anche ai propri familiari: genitori, fratelli, nonni, corsi di tromba, trombone, sax e basso tuba. Tutti gli iscritti, inoltre, - prosegue l'assessore Silvestri - potranno avere, sempre gratuitamente, oltre alle lezioni di musica, anche gli strumenti musicali messi a disposizione dal negozio Musiclandia. L'idea è quella di riunire intorno ad un hobby comune i membri della famiglia creando un'occasione perché i genitori e gli altri familiari possano trascorrere insieme un po' del proprio tempo, uniti dalla comune passione per la musica".

27/03/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji