Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 26/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Anche Civitanova "s'illumina di meno"

Civitanova Marche | Il Comune venerdì 15 febbraio aderisce alla Giornata internazionale del risparmio energetico ideata dal noto programma "Caterpillar" in onda su Radio Due.

Il Comune di Civitanova Marche aderisce anche quest'anno alla Giornata internazionale del risparmio energetico denominata "M'illumino di meno", ideata dal noto programma "Caterpillar" in onda su Radio Due. Un invito a ‘spegnere le luci' su tutto il territorio nazionale, per dimostrare che il risparmio è una realtà concreta e reale per superare i problemi energetici che assillano gran parte del nostro pianeta.

La giornata dedicata al "black out" volontario si svolgerà venerdì 15 febbraio dalle ore 18.00 fino al mattino seguente e interesserà l'illuminazione pubblica collocata in Corso Umberto I, piazza XX Settembre, viale Vittorio Emanuele, viale Vittorio Veneto, corso Matteotti, via IV Novembre.

"E' doveroso - commenta l'assessore all'Ambiente Sergio Marzetti - aderire a queste iniziative che simbolicamente ci ricordano che molti sprechi si possono evitare consentendo un risparmio in termini finanziari, ma anche la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo. Mi preme ricordare che l'Amministrazione comunale già da tempo sta attuando una politica di risparmio energetico, tutela ambientale e individuazione delle nuove risorse rinnovabili meno onerose e soprattutto meno inquinanti. Su questo fronte sono state intraprese varie iniziative, tra cui l'istallazione di lampade ad alta efficienza sui pali dell'illuminazione pubblica e l'uso dei riduttori dei flussi elettrici che permettono un consumo adeguato alle effettive esigenze.

"Da ricordare -conclude Marzetti- che abbiamo iniziato l'istallazione di pannelli fotovoltaici su diversi istituti scolastici e su diversi parcheggi pubblici che traggono in tal modo la luce in maniera autonoma. Insieme all'azienda Atac, inoltre, stiamo analizzando la possibilità di produrre energia attraverso rifiuti agricoli, le cosiddette biomasse".

11/02/2008





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji